La qualità non ha confini

Quando una tecnologia comprovata contribuisce a creare una storia di successo… Il caso Cama-Ozersky: dall’Italia alla Russia, pick and place all’insegna dell’efficienza.

Ozersky Souvenir è uno dei maggiori produttori russi nel settore confectionery, con una spiccata specializzazione nella preparazione di frutta secca ricoperta di cioccolato.
Nella sua fabbrica di Ozery ha installato sistemi di produzione avanzati, per la maggior parte di origine europea, e ha anche sviluppato tecnologie di processo innovative, basate sull’impiego di ingredienti naturali e di alta qualità capaci di assicurare un gusto davvero unico al prodotto finale.

Per questa ragione i cioccolatini Ozersky non sono solo apprezzati in patria, ma anche all’estero. La qualità di produzione e la soddisfazione dei clienti rimangono prioritari per l’azienda, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Negli ultimi anni questa politica ha generato un notevole incremento di fatturato, al quale l’azienda russa ha fatto fronte senza mai dimenticare le due priorità: soddisfare con puntualità le richieste del mercato e mantenere alti gli standard.

Per questi motivi Ozersky si è rivolto a Cama, individuando nell’azienda di Garbagnate Monastero (LC) un partner di qualità e fornitore affidabile di sistemi d’imballaggio ad alta tecnologia. Insieme hanno lavorato con impegno, ingegnerizzando linee ad alte prestazioni per far fronte alle pressanti richieste di incrementi produttivi.
Le ampie competenze sviluppate da Cama nel campo della robotica hanno indubbiamente giocato un ruolo decisivo.
«Eravamo sotto pressione per riuscire a mettere in produzione gli impianti nei tempi previsti e con successo, a seguito delle richieste dei nostri prodotti - afferma Aleksey A. Klecov, responsabile tecnico di Ozersky - e Cama è stata sempre al nostro fianco: le linee sono state installate e messe in funzione, nel pieno rispetto dei tempi e con un rapido vertical start-up».

Linee multirobot complete:
i vantaggi

Da oltre 30 anni specializzata nella fornitura di linee robotizzate, grazie alle recenti innovazioni Cama può offrire prodotti di ultima generazione, dove spic­cano un’elettronica avanzata e tecnologie all’avanguardia.
Non semplici robot pick and place, dunque, ma sistemi personalizzati, vere e proprie soluzioni d’imballaggio complete, concepite per specifiche esigenze di confezionamento.
Per assecondare le richieste di Ozersky, Cama ha dunque ingegnerizzato linee complete, composte ognuna da quattro robot Delta Triaflex che, grazie un sistema di visione intelligente, prelevano i prodotti ricoperti di cioccolato di forma irregolare e che arrivano disordinatamente dalla linea di produzione, per posizionarli in maniera ordinata e a distanza predefinita su convogliatori a moto continuo.
I cioccolatini vengono selezionati in base alle dimensioni e posizionati su due convogliatori esterni.
La velocità di alimentazione del prodotto è di 360 cioccolatini al minuto.
Successivamente i prodotti vengono incartati e poi imballati.

Di seguito possiamo riassumere i vantaggi offerti della linea di imballaggio Cama:
- il sistema di manipolazione estremamente delicato garantisce l’integrità del prodotto nudo e ricoperto di cioccolato;
- le alte prestazioni del sistema di presa prodotto (in questo caso cioccolatini di forma irregolare) garantiscono insignificanti perdite di produzione;
- il sistema di visione intelligente impiegato ottimizza la gestione del prodotto, selezionando in automatico i cioccolatini in base alle velocità d’arrivo e alle dimensioni.
L’innovazione fondamentale introdotta da Cama su questa linea multi robot consiste nell’impiego di un singolo controllore elettronico per l’intero sistema, basato su tecnologie standard e conosciute, di facile gestione da parte dei tecnici dell’utilizzatore. Di conseguenza, tutte le funzioni sono integrate in un unico sistema di controllo con notevole riduzione di costi di interfacce e componenti.
Negli ultimi anni, Cama ha investito molto nello sviluppo di un proprio delta robot, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente la gamma di soluzioni robotizzate a “marchio” e creando così i presupposti per la nascita dei Triaflex: leggeri (sono prodotti in fibra di carbonio), risultano ideali per manipolazioni veloci e flessibili. I sistemi di visione intelligente di cui sono dotati rappresentano dunque un avanzamento di grande successo, in grado di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti.  

Il cioccolato… che viene dal freddo
Ozersky Souvenir (uno dei maggiori produttori russi del comparto confectionery) ha sede nella città di Ozery, a sud-est della regione di Mosca. Nel corso degli ultimi 70 anni ha raggiunto una posizione dominante sul mercato interno, in particolare nella produzione e commercializzazione di cioccolatini ripieni di noci o frutta secca ricoperta di gustoso cioccolato glassato. È stata, infatti, la prima realtà nel settore confectionery in Russia a lanciare questo tipo di cioccolatino a livello industriale, curandone anche i dettagli d’immagine: il suo imballo a fiocco - “stile caramella” - in carta colorata lo ha trasformato in un prodotto di successo.
Negli anni l’offerta di Ozersky si è molto arricchita, e la gamma oggi conta oltre 100 differenti tipi di cioccolatini, capaci di soddisfare una platea molto ampia di consumatori.
Le tendenze di mercato attuali, unite al crescente livello di concorrenza hanno stimolato lo sviluppo dell’azienda, che ha lanciato un numero crescente prodotti di qualità “europea”, pur mantenendo gli standard della migliore pasticceria tradizionale russa, con un occhio di riguardo all’immagine, alla promozione e alla produzione.  
                                            

 

Il nostro network