Incollaggio: le scelte degli OEM italiani

Partner privilegiato dei costruttori di macchine automatiche, Nordson opera a livello globale. Giovanni Pastori, Sales manager di Nordson Italia SpA, illustra in particolare le ragioni delle preferenze accordate ai sistemi di applicazione di adesivi, anche in ambito nazionale.

Quello delle macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio è uno dei settori più vitali dell’industria italiana: un comparto dai fatturati in crescita, capace di proporre soluzioni creative e con un’elevata propensione all’export.
La leadership acquisita negli anni dagli OEM italiani è la diretta conseguenza di una crescita progressiva del livello tecnologico e qualitativo raggiunto (che consente estrema personalizzazione e massima flessibilità produttiva delle macchine), nonché di un puntuale servizio di assistenza post-vendita su tutti i mercati.
Si tratta di un settore dove la competitività è garantita dalla convivenza di grandi gruppi e di piccole e medie imprese ad alta specializzazione che offrono, nel complesso, un’intera gamma di macchinari per tutte le tipologie di prodotti e per qualsiasi performance richiesta. È in questo panorama che opera Nordson Corporation, leader nella produzione di sistemi di applicazione per adesivi, sempre più apprezzata anche dai costruttori italiani come un punto di riferimento, in virtù dell’eccellenza e delle qualità prestazionali dei suoi prodotti.  
L’efficienza dell’organizzazione consente, dovunque le macchine vengano spedite, di provvedere alle necessità del cliente finale, garantendo il perfetto funzionamento dei sistemi sulle linee di confezionamento.
Nordson non è quindi un semplice fornitore ma un partner di assoluta eccellenza per tutti gli OEM, che vogliono essere artefici del successo di oggi e protagonisti dello sviluppo futuro.

Come leader mondiali di sistemi di sigillatura e incollaggio adesivi, quale supporto Nordson mette a disposizione degli OEM, per aiutarli a sviluppare nuove applicazioni e dando la sicurezza dei risultati finali richiesti?
Il nostro personale ha competenze multidisciplinari, che consentono sempre di essere di “supporto tecnico applicativo alla clientela” in fase progettuale, qualora i costruttori debbano sviluppare macchine di alto livello tecnologico e qualitativo, sia per la parte meccanica sia elettronica, nell’ottica di una completa integrazione in macchina.
Insomma, Nordson mette la propria esperienza al servizio di tutti gli OEM! Ma la nostra missione non si esaurisce qui, dato che garantiamo un concreto supporto proattivo agli OEM anche nel periodo di garanzia dopo l’avviamento della macchina grazie a un service locale competente e professionale, che risolve in brevissimo tempo qualsiasi problematica diretta e indiretta in produzione.
Vorrei anche ricordare che Nordson Corporation ha diversi demo-centre in Europa completamente attrezzati, dove testiamo nuove applicazioni e simuliamo fasi di lavoro, dando la certezza delle performance richieste e raggiungibili.
 
Quali sono le soluzioni di automazione più richieste oggi dai costruttori italiani di macchine per l’imballaggio primario e secondario che coinvolgono i sistemi colla?
Di certo i sistemi di fusione istantanea di adesivo, che garantiscono la perfetta automazione del sistema e la massima integrazione in macchina, nonché massima sicurezza agli operatori (eliminando il rischio di ustioni durante il riempimento manuale dell’adesivo nelle vasche). Questi sistemi sono studiati per limitare la fuoriuscita di fumi in aria (qualità particolarmente apprezzata nei settori alimentare e farmaceutico) e ridurre la carbonizzazione dell’adesivo nel circuito del sistema, così da minimizzare le fermate produttive. Grazie alla tecnologia di fusione istantanea assicurano infine un alto saving energetico.
Vorrei ricordare che, già nel 2012, Nordson ha messo a punto il primo sistema a fusione istantanea completamente chiuso, chiamato Freedom®, stabilendo uno standard innovativo per i sistemi di incollaggio.
Nel 2014 ha poi introdotto Problue Liberty®, consolidando il concetto di fusione istantanea per tutti gli adesivi packaging. Evoluzione naturale del Problue Standard, sta cambiando radicalmente la filosofia dei sistemi di applicazione colla, perché mette in condizione gli OEM di costruire macchine automatiche completamente integrate. E oggi Problue Liberty® è riconosciuto da moltissimi utilizzatori finali perché offre la perfetta combinazione dello standard di mercato (Problue) con l’innovazione tecnologica (Liberty), che di fatto garantisce un saving importante per chi utilizza quotidianamente i nostri sistemi in produzione.
 
Un impianto di confezionamento e imballaggio prevede un mix di soluzioni tecnologiche da fornitori differenti e la diversità di sistemi e componenti ha un inevitabile impatto sui costi di collaudo, manutenzione e diagnostica. Quali sono le soluzioni che Nordson offre ai costruttori?
In Nordson pensiamo che la tecnologia debba essere a disposizione di tutti e, soprattutto, debba essere easy-on, facile quindi da implementare sulle macchine automatiche. Lavorando intorno a questo concetto, stiamo sviluppando i sistemi denominati “Starter kit” che, con le comuni schede di comunicazione, possono interfacciare i comandi dei sistemi di fusione nei PLC delle macchine, per offrire un’integrazione sempre più completa e la gestione automatizzata dei processi.
 
Che tipo di ingegnerizzazione potete offrire?
In Europa abbiamo due stabilimenti produttivi in grado di ingegnerizzare qualsiasi tipo di applicatore colla multimodulo, pneumatico o elettrico, oppure spalmatori per applicazioni a caldo e a freddo. Non lasciamo nulla al caso e la consulenza del personale Nordson inizia proprio esaminando il formato dell’imballo richiesto dagli utilizzatori finali e le prestazioni macchina necessarie; proponiamo la soluzione giusta dal punto di vista tecnologico ed economico, dato che disponiamo di un’ampia gamma di applicatori colla, che possono essere costruiti su disegno in funzione di ogni specifico formato.
Come potete immaginare, l’impegno di Nordson è fortemente orientato al  costante miglioramento del livello di soddisfazione del cliente, cui garantire la   qualità dei prodotti e tutti i servizi - dal supporto tecnico in fase di sviluppo progetto all’assistenza tecnica dopo l’installazione - fondamentali, che peraltro hanno fatto apprezzare il “valore di Nordson” in Italia e all’estero.
Siamo certi che il confronto con la nostra organizzazione sarà di valido supporto al business di tutti gli OEM, perché installare prodotti Nordson significa integrare componenti riconosciuti e apprezzati dal mercato, chiave di volta nei confronti dei clienti finali anche sul piano internazionale.                            

 

Il nostro network