Incollaggio con Freedom™
In occasione di Interpack 2014, Nordson Corporation propone il nuovo sistema di incollaggio Freedom™.
La soluzione integrata Freedom™ abbina l’innovativo applicatore di adesivo hot melt Nordson senza serbatoio alla famiglia di adesivi certificati Henkel Technomelt® a prestazioni elevate. Si tratta di un aiuto concreto ai clienti, che potranno contenere i costi, semplificare le operazioni e incrementare produttività, affidabilità e sostenibilità.
I clienti che si affidano alla soluzione Freedom™ beneficiano di “sei gradi di libertà”, con la possibilità di recuperare i costi dell’apparecchiatura in meno di un anno e di beneficiare di continui risparmi durante l’intero ciclo di vita del sistema.
In sintesi, i sei gradi di libertà:
• libertà dai problemi legati alla disponibilità degli adesivi;
• libertà dai tempi di fermo macchina dovuti alla carbonizzazione e contaminazione dell’adesivo;
• libertà dal riempimento manuale dell’adesivo;
• libertà di installazione sulla macchina principale senza alcun limite di integrazione;
• libertà da comandi e diagnostica complessi;
• libertà dagli sprechi di adesivo.
Serbatoio di esigue dimensioni. Con il sistema Freedom™ il serbatoio è ridotto ad appena 400 ml, con conseguente abbattimento dei consumi energetici e riduzione delle carbonizzazioni. Si consuma energia solo quando occorre.
Sistema di alimentazione automatico. Altra innovazione del sistema Freedom™ è il nuovo sistema di alimentazione automatica dell’adesivo. Il principale vantaggio deriva dalla fusione istantanea dell’adesivo effettivamente necessario.
Integrazione con macchinari. Libertà di installazione e dai limiti di integrazione sulle linee di produzione. Risparmio di spazio grazie al limitato ingombro dovuto al montaggio verticale.
Controllo efficiente. L’unità di fusione Freedom™ è dotata del sistema di controllo dell’applicazione EcoBead, con cui è possibile ottenere un risparmio di adesivo dal 30% al 60%. Per semplicità d’uso e per il monitoraggio dei processi, il fusore è dotato di un pannello touch screen Optix da 7” che mostra dati diagnostici dettagliati.
Freedom™ utilizza applicatori pneumatici ampiamente collaudati della serie MiniBlue II noti per la loro eccezionale resistenza. Attualmente sono disponibili moduli Miniblue II a sfera o ad ago.
Gli applicatori Miniblue II sono totalmente isolati, hanno un tempo di commutazione minimo (2 ms) ed il loro ciclo di vita supera i 100 milioni di cicli.
Potenziali risparmi confermati. Molti clienti sono rimasti stupiti ed entusiasti del nuovo sistema e hanno confermato sia il risparmio energetico che di adesivo.