Il nuovo cling film in MATER-BI

A 5 anni dal lancio del primo grado di MATER-BI per cling, Novamont ne presenta l'evoluzione, vero breakthrough della gamma dei film biodegradabili e compostabili per il packaging di prodotti alimentari.

novamont_cling.jpg

Il cling film in bioplastica MATER-BI di Novamont per l’imballaggio di prodotti freschi diventa utilizzabile sulla maggior parte delle macchine confezionatrici: la scelta di un cling film compostabile non comporterà più quindi la necessità di acquistare macchinari ad hoc.

ITALIANI PER LA SOSTENIBILITÀ
Il Cling fllm in Mater-Bi di Novamont rappresenta una risposta in linea con il pensiero degli italiani in tema di salvaguardia ambientale, come emerge dal survey condotto da Nielsen e presentato lo scorso gennaio a MARCA 2020 (Bologna).
Secondo l’indagine, infatti, l’85% dei responsabili d’acquisto nostrani afferma di fare la spesa orientandosi verso marche e prodotti rispettosi dell’ambiente, anche se ciò significa spendere un po’ di più.
Per il 75% è possibile pagare di più un prodotto solo perché sostenibile, o perché lo è la sua confezione (73%), mentre il 64% del campione si aspetta una riduzione dell’utilizzo della plastica non riciclabile negli packaging.
 

La pellicola idonea all’uso alimentare è destinata all’impiego nella GDO e nei centri di confezionamento di grandi e medie dimensioni,  e garantisce buona traspirabilità per una lunga durata di conservazione degli alimenti, elevata trasparenza, effetto antifog e buona resistenza meccanica.

Alle proprietà tecniche, concorrenziali rispetto ai prodotti tradizionali, il cling film in MATER-BI aggiunge performance ambientali senza confronti, grazie alla biodegradabilità e compostabilità della bioplastica MATER-BI che, a fine vita, può essere riciclata con la frazione organica dei rifiuti senza generare microplastiche che rischierebbero altrimenti di accumularsi in suolo.

La fase di test, effettuata in collaborazione con Crocco (tra le aziende leader nel settore dell’imballaggio flessibile) è stata completata con successo e il prodotto è ora disponibile sul mercato.

Il nostro network