Elettrovalvole sicure per ambienti difficili
Le nuove elettrovalvole in acciaio inox serie 221G di Parker Hannifin, certificate ATEX, sono proposte come soluzione economica al mercato alimentare, farmaceutico e dell’oil & gas ma, più in generale, in quelle applicazioni dove siano presenti liquidi aggressivi, agenti chimici e gas (ovvero atmosfere potenzialmente esplosive).
Grazie all’acciaio inox a elevata resistenza (316L) e alle guarnizioni in fluoroelastomero (FKM) resistente ai fluidi e agli agenti chimici, la serie 221G combina la lunga durata con una manutenzione ridotta.
Data la portata fino a 170 litri/min, le nuove valvole permettono di ridurre le dimensioni delle installazioni dei clienti, con conseguente diminuzione dei costi pari al 10% circa. Alla base della nuova serie, quarant’anni di esperienza e la tecnologia già impiegata nelle valvole in ottone della stessa famiglia.
Grazie al design modulare, le valvole 221G vengono assemblata scegliendo tra diversi avvolgimenti compresi quelli conformi ATEX, IP67, UL/VDE. Per questo motivo trovano impiego anche in sistemi che utilizzano detergenti (oltre all’industria alimentare, anche autolavaggi o lavatrici industriali). La serie è disponibile nella versione a 2 vie, normalmente chiuse con portata da 3/8 inch fino a 1 inch.