Come si evolve il sistema print-apply ALcode

Grazie a una consolidata esperienza nel settore dell’etichettatura, ALTECH è in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni per stampare, applicare e verificare etichette autoadesive su prodotti confezionati di largo consumo.

Nell’ambito della gamma ALTECH, ALcode è il nome che contraddistingue i sistemi di stampa-applicazione di etichette autoadesive che, nelle varie configurazioni, sono già largamente affermati sul mercato. 

Nei sistemi ALcode la stampa dell’etichetta viene eseguita da un modulo di stampa Sato (o compatibile), mentre l’applicazione viene effettuata in tempo reale da un dispositivo che preleva l’etichetta appena stampata, e la porta sul prodotto.

L’aggiornamento in pratica. La nuova etichettatrice - che rappresenta la naturale evoluzione del precedente modello, di cui mantiene molte delle apprezzate peculiarità, come la compattezza e l’affidabilità - è stata dotata di un display touch-screen a colori per la gestione dei parametri di etichettatura che, oltre a offrire nuove funzionalità, rende più semplice il compito dell’operatore. 

È stata anche equipaggiata con un portabobina standard da 300 mm, con giro carta ulteriormente semplificato, ed è stata aggiunta la possibilità opzionale di montarne uno da 400 mm (con un riavvolgitore di capienza maggiorata), che permette di ridurre le interruzioni dovute al cambio etichette e, di conseguenza, ottimizza i tempi sulla linea di confezionamento. 

itaimb-2020-1-2_76_top-labeling_ALTECH.jpgLa nuova ALcode può montare l’ampia gamma di applicatori già sviluppati per il precedente modello: a soffio d’aria per etichette multiformato; a contatto mediante tampone mobile o tramite un dispositivo applicatore a cinghie aspiranti per la stampa in tempo reale e l’applicazione ad alta velocità su prodotti in movimento. Anche quest’ultimo applicatore rappresenta una novità, poiché nella versione aggiornata ha alimentazione esclusivamente elettrica, che consente di eliminare l’utilizzo di aria compressa e del relativo circuito pneumatico.

La nuova versione di ALcode è frutto dell’esperienza e di uno studio finalizzato a realizzare un’etichettatrice capace di garantire precisione, affidabilità e semplicità di utilizzo, che sono a ben vedere i fondamenti della tecnologia messa in campo da ALTECH sui propri sistemi.

ALTECH è un’azienda italiana che progetta e realizza dal 1991 macchine etichettatrici industriali e sistemi di identificazione dei materiali. Riconosciuta innovatrice nel settore identificazione, codifica e tracciabilità dei materiali, opera in tutto il mondo tramite 80 rivenditori e 3 sussidiarie nel Regno Unito, USA e Sudamerica. 

Le macchine etichettatrici ALTECH vengono quotidianamente utilizzate - in più di 50 Paesi - da multinazionali, grandi aziende e Pmi che operano in prevalenza nei settori food & beverage, chimico, cosmetico, farmaceutico, e nei settori della componentistica.

Il nostro network