Chiusure di sicurezza e apertura mentale
Qualità e sicurezza contraddistinguono la produzione di Capsulit, impresa lombarda con oltre 60 anni di esperienza, che presidia il mercato delle chiusure e degli accessori per l’industria farmaceutica.
L’offerta merceologica di Capsulit spazia dalle storiche chiusure in alluminio a chiusure, accessori e device medicali in plastica. Tutti i prodotti sono realizzati internamente, grazie alle tecnologie di stampaggio adottate per entrambi i materiali e ai sistemi di assemblaggio automatizzati.
In particolare, lo stampaggio delle chiusure e dei device di plastica è stata implementata a partire dagli anni ’90, in risposta alla tendenza del mercato, sempre più orientato verso l’impiego di quest’ultima, anche in ambito farmaceutico.
L’innovazione messa in campo è di tipo incrementale: se da una parte prevede infatti l’ideazione di nuove chiusure o nuovi stampi dotati di un maggiore numero di cavità, dall’altra nasce dallo sviluppo di progetti specifici per i clienti.
Per assicurare affidabilità ed efficienza agli utilizzatori, tra cui figurano tanto multinazionali del settore quanto medie e piccole aziende del farma, Capsulit investe con costanza nel perfezionamento dei propri servizi e processi produttivi.
In tale prospettiva, e allo scopo di garantire la completa integrità della fornitura, l’azienda si è dotata di sofisticati sistemi elettronici di visione: installati sulle linee, consentono di eseguire un controllo dettagliato, continuo e ad alta velocità, su ogni pezzo in uscita dagli stabilimenti, scartando “a monte” quelli eventualmente difettosi che non rispettino i criteri richiesti in fatto di colore, dimensioni, scritte e marchi.
Ricordiamo, infine, che a partire dagli anni ‘90 Capsulit ha intrapreso un importante percorso di certificazioni, ottenendo la conformità agli standard ISO 9001 per la qualità, ISO 14001 per la compatibilità ambientale, nonché alle norme OHSAS 18001 per la sicurezza; a godere infine della marcatura CE per i dispositivi medici (come i misurini dosatori e cucchiaini in plastica). Non da ultimo, dal 2010 è certificata per le norme di buona fabbricazione (GMP) in base allo standard ISO 15378.
CAPSULIT IN BREVE Fondata dai soci Napoleone Rizzardi, Renato Luischi e Ambrogio Magni, i cui eredi sono ancora alla guida dell’azienda, Capsulit è oggi completamente focalizzata sulla produzione di capsule e accessori medicali dato che, nel corso degli anni, ha dismesso la costruzione di sistemi di riempimento e chiusura che, in origine, affiancava il primo ramo di attività. L’azienda impiega 80 dipendenti, gestendo una consociata in Spagna, centrata su commercializzazione e distribuzione. Servizi e flessibilità sono fattori di competitività decisivi per un’impresa di medie dimensioni come Capsulit, che garantisce consegne tempestive, supporto e personalizzazione dei prodotti, in base alle esigenze dei clienti, un’ importante porzione dei quali è rappresentata dai produttori di iniettabili, sciroppi e bevibili monodose, siringhe per uso orale e vaterinario. |