B&R adotta lo standard OPC UA su TSN

B&R, uno dei principali iniziatori e attori dello sviluppo e della standardizzazione di OPC UA su TSN, annuncia l’adozione di questo standard di comunicazione aperta a livello di controllore e di campo, che permette ai costruttori di macchine e agli utilizzatori una comunicazione indipendente dal fornitore di automazione.


La società austriaca B&R è attiva anche nelle corrispondenti organizzazioni di standardizzazione: OPC Foundation (che conta a livello mondiale oltre 600 membri tra fornitori e utilizzatori), IEC/IEEE e VDMA, e partecipa anche ai test come quelli condotti dall'Industrial Internet Consortium.
OPC UA su TSN abilita reti “plug-and-produce”, reti che sono facili da gestire e configurare e sono fino a 18 volte più veloci di qualsiasi protocollo attualmente sul mercato, ideali per applicazioni di controllo quali il motion control.

Lo standard soddisfa anche i requisiti delle future applicazioni IoT dove sono presenti decine di migliaia di nodi beneficiando della larghezza di banda tipica di Ethernet. Anche grandi volumi di dati, come quelli generati dalle applicazioni di visione industriale integrata, potranno essere gestiti con facilità.

OPC UA consente una comunicazione trasparente e senza soluzione di continuità dal sensore al cloud, unendo i mondi IT e OT. Sia l'OPC UA sia l'estensione TSN Ethernet sono gestiti e sviluppati da organizzazioni indipendenti, rendendo il protocollo indipendente dai singoli fornitori.

Il nostro network