Bollini autoadesivi su cofanetti
La richiesta pervenuta all'ufficio progettazione di Proget Sistem Italia (Cormano, MI) era di applicare bollini circolari, identificativi dell'articolo, in una posizione specifica e centrata su cofanetti di prodotti cosmetici.
Il costruttore ha dunque realizzato un sistema su misura, composto da una Collamat modello EC 4310, applicatore di etichette di nuova generazione dotato di motore passo passo e portarotoli di 350 mm (per applicazioni di precisione con una tolleranza di 0,4 mm).
Come funziona. I cofanetti vengono alimentati in continuo sul trasportatore a nastro e le guide li convogliano sotto l’applicatore; un dispositivo cadenzatore ferma i prodotti e regola il ciclo produttivo in alternanza. Il gruppo di posa etichette preleva l’etichetta, applicandola con una ventosa pneumatica in aspirazione.
La produzione di cofanetti etichettati è di circa 1.500 pezzi/ora, con la possibilità di incrementarne il volume grazie a un dispositivo selettore di cadenza. L'intero sistema è gestito da due centraline di controllo, una delle quali, tramite un PLC, segnala le anomalie di pre-fine bobina e di eventuale rottura della banda porta etichette. Il quadro elettrico di controllo elettropneumatico governa l’intero sistema, che rientra quindi a pieno titolo nell'ampia gamma di soluzioni speciali messe a punto dalla società.