Adhesive Tracking System
Per ottimizzare le prestazioni nei processi di incollaggio, Nordson propone il sistema di tracking dell’adesivo (ATS), che migliora notevolmente le prestazioni di ProBlue e ProBlue Liberty, soluzioni leader sul mercato per l’applicazione di colla a fusione istantanea, proposte dall’azienda statunitense.
ATS è in grado di misurare l’esatta quantità di colla erogata per prodotto, monitorando il processo in tempo reale e permettendo l’immediato download dei dati.
Sono disponibili interfacce USB e una connessione Ethernet o, a scelta, un fieldbus per il monitoraggio in tempo reale tramite PC o PLC.
Un flussimetro di precisione integrato misura il volume dell’adesivo depositato, se-gnalando con un alert quando la quantità supera il limite impostato dall’utente. Nel caso in cui il prodotto non rientri negli standard prestabiliti, è possibile impostare un fermo linea, l’espulsione del pezzo o l’accensione di una torretta luminosa.
Grazie al sistema ATS, gli utenti possono minimizzare gli sprechi di adesivo, preve-nire difetti e aperture improvvise degli imballaggi, con considerevoli risparmi eco-nomici.
Le variazioni di volume dell’adesivo sono spesso correlate a filtri e ugelli ostruiti o solenoidi e moduli danneggiati. La repentina segnalazione di queste situazioni consente di individuare il problema all’origine e di risolverlo prima che la situazione peggiori.
Il tracking dell’adesivo offre quindi agli utenti un maggiore controllo sul processo di erogazione e, al contempo, migliora la qualità dei prodotti e l’efficienza operativa, ottimizzando ulteriormente le prestazioni di ProBlue o ProBlue Liberty.