May 2004




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The consumer? The subject rather than subjected

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Una sede più ampia per Service 2000 PMR (costruttore di macchine per l’etichettatura), che prelude a una precisa dichiarazione d'intenti: ottimizzare ulteriormente il workflow aziendale, a tutto vantaggio della trasparenza dei processi e di un servizio al cliente sempre più rapido ed efficace.
Ado Sattanino

La nuova sede di Bovisio Masciago (MI) è il segno tangibile dei ritmi sostenuti che ne hanno scandito la crescita: Service 2000 PMR dispone ora di un'area adeguata alle prospettive di sviluppo future. Su tre piani sono infatti disposti magazzini, officine, aule per corsi di formazione, laboratori di R&S e uffici, il cui layout complessivo è stato studiato nei dettagli per abbattere tempi e costi.
Del resto, l’attenzione ai flussi di lavoro e alla loro razionalizzazione, con le conseguenti implicazioni su produttività e qualità, è sempre stata un "must" per la società lombarda, che produce dispenser di etichette da banco, sistemi integrati print&apply, gruppi di sfogliatura e marcatura a caldo e a secco di astucci, marcatori ink jet, stampanti a trasferimento termico e linee complete di etichettatura.
Non è insomma un caso se, negli ultimi sette anni, PMR sia riuscita a triplicare il proprio fatturato a parità di dipendenti (sedici), mantenendo all’interno dell’azienda tutte le fasi della lavorazione (esclusa la realizzazione dei componenti meccanici), eseguite secondo gli standard ISO 9000.
E sono proprio questi recenti successi a giustificare l’obiettivo ambizioso di PMR che, per il 2004, si propone di incrementare in modo significativo il proprio fatturato, a dispetto della non felice congiuntura.

Strumenti, idee e uomini
Ragionevole fiducia nel futuro e attenzione al dettaglio appaiono i tratti salienti del carattere di Omar Rubino, direttore generale di Service 2000 PMR. «L’azienda - ricorda Rubino - è stata fondata a Varedo nel ’71 da mio padre, un abile artigiano, che è riuscito a far decollare l’attività e a poi trasmettere conoscenze ed esperienza ai propri collaboratori.
Il ruolo che invece oggi spetta a me, come in genere alle "seconde generazioni", è quello di rafforzare l’esistente aumentando la produttività e migliorando il rapporto con il mercato.
I nostri clienti, italiani e stranieri - precisa l’imprenditore - sono attivi in settori molto diversi fra loro, dall’alimentare all’automotive, dal cosmetico (comparto in cui PMR è diventata un punto di riferimento) alla farmaceutica e ai beni di consumo in genere: ne consegue che non siamo legati a un mercato o a un segmento in particolare, e perciò riusciamo ad affrontare le incertezze della congiuntura senza particolari affanni. Certo il periodo non è roseo e richiede anche alcuni “incoraggiamenti” (per esempio nuove formule di pagamento dilazionato), tuttavia rimaniamo convinti che i risultati dipendano dalla nostra capacità di potenziare ulteriormente comunicazione, produzione e servizio.»
Un impegno che si rende concreto giorno per giorno: ogni attività viene infatti registrata, misurata e archiviata con il duplice obiettivo di garantire la rintracciabilità di ogni processo interno, in un'ottica di miglioramento continuo.
«Non si pensi però - afferma Rubino - che io ami nascondermi dietro a protocolli e codici. Al contrario, mi assumo in prima persona la responsabilità di tutto quanto avviene in azienda (amministrazione, contabilità, vendite, assistenza...) lavorando al fianco dei responsabili di area. E i risultati si possono toccare con mano, sia nel servizio complessivo offerto al cliente, sia nella qualità dei singoli prodotti, molto spesso disegnati su misura e frutto di una ricerca accurata. A questo proposito, occorre notare che ogni anno investiamo in R&S una somma pari a circa il 7% del nostro fatturato.»

Dall'officina al mercato
Ricche di soluzioni personalizzate e al contempo robuste, semplici da usare e con un buon rapporto qualità/prezzo, le macchine di PMR si distinguono in particolare per l’affidabilità.
«Sono infatti studiate - spiega al proposito Rubino - per lavorare senza problemi sfidando il tempo, come dimostra la soddisfazione espressa dai nostri clienti. Del resto, quasi l’80% degli ordini proviene da quelle aziende (utilizzatori finali ma anche produttori di linee di confezionamento) che già ci avevano scelto in passato: una quota di tutto rispetto, anche perché i nuovi clienti certo non mancano.»
Non è da meno il servizio pre e post vendita, curato nei minimi dettagli e teso a coniugare rapidità ed efficacia.
«Abbiamo stabilito che ogni richiesta di fattibilità pervenuta in azienda - afferma Rubino - debba trovare una risposta entro un tempo prestabilito. Se per le macchine standard il nostro preventivo è pressoché immediato (e la fornitura relativa avviene generalmente in tre giorni), per le richieste più complesse e personalizzate (ossia la maggior parte) il termine è fissato in 48 ore. In altre parole, i nostri tecnici esaminano le richieste del committente e preparano una proposta dettagliata comprensiva di layout al massimo in due giorni. Ma non dimentichiamo anche la garanzia di 3 anni offerta sulle parti meccaniche, l’assistenza tecnica in 24 ore, il collaudo del macchinario con il materiale del cliente e una polizza assicurativa personalizzata - conclude Rubino - oltre ai corsi di aggiornamento (organizzati qui in sede ogni sei mesi), cui partecipano i nostri rivenditori: un’ulteriore prova della preparazione dei nostri partner ma anche del nostro impegno a non affidare nulla al caso».



Spaces for growth
Larger premises for Service 2000 PMR (builder of labeling machines) prelude to a precise declaration of intent: the further optimization of company workflows, all to the advantage of transparency of processes and an evermore rapid and effective customer service.
Ado Sattanino

TThe new premises at Bovisio Masciago (MI) are the tangible sign of the intense rhythms that have marked the concern’s growth: Service 2000 PMR now owns an area befitting its future growth prospects.
Warehouses, offices, training rooms, R&D workshops and offices are situated on three floors, the overall layout of which has been studied in detail to reduce costs and times.
And indeed, attention to workflows and rationalisation of the same, with consequent implications on productivity and quality, has always been a “must” for the Lombard concern, producer of dispensers and bench labelers, print&apply integrated systems, case selecting and hot and dry marking units, inkjet markers, heat transfer printers and complete labeling lines.
It is hence by no chance if in the last seven years PMR has managed to triple its turnover while maintaining the same number of employees (sixteen), keeping all the processing phases within the company (apart from manufacture of mechanical components), carried out in conformity to ISO 9000 standards.
And it is these recent successes that justify PMR’s ambitious objectives that for 2004 has resolved to considerably increase turnover, this despite the unhappy market situation.

Tools, ideas and manpower
A reasonable faith in the future and attention to details appear as the salient features of the character of Omar Rubino, general manager of Service 2000 PMR.
As Rubino recollects “the firm was founded at Varedo in ’71 by my father, a skilled craftsman who managed to get the business off the ground and transmit knowhow and experience to his own co-workers. My role today, as is generally the case with the “second generation”, is that of reinforcing what we have, increasing productivity and improving relations with the market.
Our customers, whether Italian or foreign - Rubino goes on to say - operate in a broad range of sectors, from food to the automobile industry, from cosmetics (segment where PMR is now a benchmark) to pharmaceuticals and consumer goods in general: hence we are not tied to a particular market or segment, and thus we are able to tackle the uncertainties of the given market situation without too much hassle. I grant you the period is anything but rosy and requires some “encouragement” (for example new forms of payment by instalments), all the same we are still convinced that our results depend on our capacity to further strengthen communications, output and service”.
A commitment that we are building towards day by day: each operation is in fact registered, measured and stored with the double objective of guaranteeing the retraceability of each inhouse phase, with a view to continual improvement.
As Rubino states “not to say that I like hiding behind protocols and codes. On the contrary, I hold myself personally responsible for all that occurs within the company (administration, accounts, sales, assistance…) working alongside our area heads. And the results are there for all to see, both in the overall service offered to the customer, as well as in the single products, very often made to measure and the result of in-depth research. On this count I would like to point out that every year we plough back around 7% of our turnover into R&D”.

From the workshop to the market
With an array of customised solutions, sturdy, simple to use and highly cost effective, PMR’s machines stand out in particular for their reliability.
On this count Rubino explains “our machines have in fact been devised to work in time without problems, as the satisfaction expressed by our customers demonstrates. What is more virtually 80% of our orders are from those companies (end users of packaging lines but also producers of the same) who chose us in the past: a sizeable share, and indeed customers are not lacking”.
Their pre and post sales service is up to the same mark, prepared down to the smallest detail to marry speed with effectiveness.
Rubino goes on “We have established that every feasible request that reaches our company has to be responded to within a set period of time. If for standard machines we offer immediate response (and delivery generally within three days) for the more complex requests entailing customisation (or that is the majority that reach us) our response time is within 48 hours. In other words, our technicians examine the customer’s request and prepare a detailed proposal including layout in a maximum of two days. But we should not forget the 3 year guarantee offered on mechanical parts, technical assistance in 24 hours, the testing of the machine with the customers materials and our personalised insurance policy - Rubino concludes - as well as update courses (organised here on the premises every six months), attended by our salespersons: a further proof of the preparation of our partners but also showing we don’t leave anything to chance”.