Leggi

  • Le macchine italiane per il packaging non si fermano

    Tra le attività definite “essenziali” dal Governo, ai sensi del Dpcm del 22 marzo scorso, le imprese italiane produttrici di macchine per il confezionamento e l’imballaggio stanno proseguendo l’attività in modo regolare.
  • La via italiana all'Industria 4.0

    A Milano l’incontro organizzato dalla Filiera della Carta e della Grafica per fare il punto sul Piano nazionale. Annunciato il varo di un Comitato scientifico che studierà scenari, informerà e assisterà le imprese.
  • Approvata la legge contro lo spreco alimentare

    Con 181 sì, 2 no e 16 astenuti, il Senato ha approvato definitivamente la legge per la limitazione degli sprechi alimentari. Tra gli obiettivi principali della norma ci sono l’incremento del recupero e della donazione delle eccedenze alimentari, con priorità della loro destinazione per assistenza agli indigenti. Salvatore Bruno: «Battaglia vinta anche per la FIC».
  • DDL “Anti Sprechi”: la posizione di GSICA

    Migliorare gli imballaggi e non ridurli tout court. Una presa di posizione decisa e un utile suggerimento da parte di GSICA per correggere il testo di un disegno di legge che potrebbe risultare fuorviante.
  • Bisfenolo A: nessun rischio da esposizione per i consumatori

    Nella nuova, completa valutazione sull’esposizione dei consumatori al bisfenolo A (BPA) e la tossicità della sostanza, l’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha concluso che il BPA non rappresenta un rischio per la salute della popolazione di alcuna fascia di età (inclusi feti, neonati e adolescenti), ai livelli attuali di esposizione.
  • Il 16 settembre convegno “etico” di Argi

    Credito, ritardi nei pagamenti, uso dello strumento concordato preventivo… i temi, concreti e scottanti, con cui si misurano quotidianamente le imprese del settore grafico (e non solo) sono molti e di sempre maggiore attualità.
  • Etichette alimentari: le nuove norme UE

    REGOLAMENTO UE 1169/11 Chiama in gioco l’e-commerce e chiarisce cosa (e come) scrivere nella lista degli ingredienti e nella tabella nutrizionale, come intendere l’indicazione di origine e la responsabilità degli operatori... Le nuove norme europee sul food labeling lette da GS1 Italy | Indicod-Ecr.
  • Dalla BEI 350 milioni per le PMI

    Con due distinte linee di credito, la Banca europea per gli investimenti (BEI) ha messo a disposizione di BNL Gruppo BNP Paribas un totale di 350 milioni di euro destinati a finanziare piccole e medie imprese (Pmi) e Mid-cap italiane, anche attraverso operazioni di leasing.
  • Convegno Nimax a Pharmintech

    Il 18 aprile, alle ore 14,30, è in calendario a Bologna un incontro sulle nuove norme contro la falsificazione dei farmaci.
  • Tempi di pagamento: si deve fare di più

    I ritardi nei pagamenti sono un mal costume che affliggono l'intero  sistema manifatturiero italiano e dal quale non fa eccezione il settore  dell'imballaggio in cartone ondulato.
  • Semilavorati: una nuova documentazione tecnica

    La nuova normativa europea DIN EN 15860, che unifica e aggiorna diverse norme esistenti in tema di materiali plastici semilavorati, ha rappresentato per Ensinger il punto di partenza per rivedere e rinnovare l’intera documentazione tecnica dei propri prodotti.
  • Bisfenolo A

    L'Istituto Italiano Imballaggio organizza, il 15 maggio 2012, il Workshop "Bisfenolo A - Problema e non problema per il food contact". Nel mondo del packaging si possono trovare situazioni in cui il bisfenolo A, detto anche BPA, è intenzionalmente immesso o è presente come NIAS e la sua presenza è rilevante soprattutto quando si parla di applicazioni relative ai materiali e oggetti destinati al…
  • Etichettatura: Regolamento UE 1169/2011

    È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE del 22-11-2011 il nuovo Regolamento comunitario 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. Il testo finale è il risultato di anni di lavoro all’interno delle istituzioni europee e contribuisce a uniformare le legislazioni dei singoli paesi.

Il nostro network