Bisfenolo A
L'Istituto Italiano Imballaggio organizza, il 15 maggio 2012, il Workshop "Bisfenolo A - Problema e non problema per il food contact". Nel mondo del packaging si possono trovare situazioni in cui il bisfenolo A, detto anche BPA, è intenzionalmente immesso o è presente come NIAS e la sua presenza è rilevante soprattutto quando si parla di applicazioni relative ai materiali e oggetti destinati al contato con prodotti alimentari.
La legislazione europea non pone, attualmente, divieti per il BPA, se non per alcune specifiche applicazioni. Tuttavia alcuni singoli Paesi dell’Unione Europea hanno preso iniziative legislative interne per porre restrizioni al BPA. Oltre al quadro legislativo vi è un trend mediatico, in crescita, che ritiene il BPA un composto dannoso per la salute. Interessanti, infine, le opinioni del legislatore USA attraverso l’FDA che rappresenta sempre una fonte attendibile ed autorevole.
Su questi presupposti muove il workshop, che si propone: di approfondire il quadro legislativo europeo e mondiale, di segnalare gli studi fatti dalle principali realtà scientifiche, di valutare la potenziale presenza di BPA secondo le principali tipologie di packaging e di illustrare, infine, le metodiche analitiche disponibili per la rilevabilità del bisfenolo A.
Scarica il programma completo.