Food contact: come redigere la dichiarazione di conformità
Il Consorzio A&Q organizza per il 24 giugno un corso di aggiornamento intitolato “ Il packaging: legislazione e testing MOCA. La dichiarazione di conformità dei materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti”.
Il corso di A&Q (Polo per la qualifica del Sistema Agro-Industriale, presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano) è organizzato in collaborazione con la Dott.ssa Mostardini di Pack-Co, con l’obiettivo di fornire utili strumenti di lavoro. È, infatti, destinato agli operatori che si trovano a dover redigere, o chiedere, una dichiarazione di conformità dei materiali e oggetti destinati al contatto con alimenti (MOCA, appunto), che sia rispondente alla legislazione cogente: Reg. CE N. 1935/2004 - Reg. UE N. 10/2011 e succ. agg. e modifiche - Reg. CE N. 2023/2006 - Dir. 82/71/CEE “Test di migrazione”- Dir. 85/572/CEE “Simulanti”.
La materia, dunque, interessa sia le aziende che producono e distribuiscono materie prime e prodotti finiti, sia gli operatori dell’industria alimentare e della ristorazione, dunque gli utilizzatori degli imballaggi, degli oggetti e delle attrezzature, a cui spetta il controllo finale della sicurezza dei MOCA (ne hanno l’obbligo nei confronti del consumatore). Le principali funzioni aziendali coinvolte sono l’assicurazione e controllo Qualità, e l’ufficio acquisti ma, più in generale, il corso è di interesse per chiunque intenda ampliare e approfondire le proprie competenze di settore.
Programma
h 9.30 Arrivo e registrazione dei partecipanti
h 10,00 Introduzione ai lavori
h 10.00 MOCA: la legislazione in vigore a livello nazionale, F. Mostardini (Pack-Co.)
h 11:00 Pausa caffè
h 11.15 MOCA: la legislazione in vigore a livello europeo, F. Mostardini (Pack-Co.)
h 12.15 La verifica della conformità ai requisiti di legge: documentazione di supporto e dichiarazione di conformità, F. Mostardini (Pack-Co.)
h 13.00 Pausa pranzo
h 14.30 MOCA testing: i piani analitici per rispondere ai requisiti di legge, G. Vestrucci (Pack-Co.)
h 15.30 Documentazione di supporto e dichiarazione di conformità di materiali ed oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti: case history, G. Vestrucci (Pack-Co.)
h 16.30 Sicurezza MOCA: altri strumenti per gestire e sorvegliare i materiali e gli oggetti destinati al contatto alimentare (audit, capitolati, ecc), G. Vestrucci (Pack-Co.)
h 17,00 MOCA: i materiali non specificatamente regolamentati. Approcci di valutazione del rischio, G. Vestrucci (Pack-Co.)
h 18.00 conclusioni e discussione.
Sede
Facoltà di Scienze Agrarie ed Alimentari, Università degli Studi di Milano, Via G. Celoria n. 2, 20133 Milano, Aula Maggiore. Quota di partecipazione (comprensiva di attestato): 90 euro + 21% IVA.