Trend & Opinioni

Notizie di prima mano in progress

Chi vive di e con il packaging - produttori di materiali, costruttori di macchine, end user che siano - sa che Interpack è il luogo privilegiato dove l’industria dell’imballaggio modella il proprio futuro a livello globale.

L’edizione 2023 di interpack, che torna dal 4 al 10 maggio prossimi dopo la sospensione forzata dalla crisi sanitaria, vedrà la partecipazione di circa 2.700 espositori provenienti da tutto il mondo: nei 18 padiglioni della fiera di Düsseldorf, presenteranno le ultime tecnologie e i progetti realizzati, dando così voce e corpo ai trend di un’industria in costante evoluzione.

Digitalizzazione, sicurezza, economia circolare e conservazione delle risorse saranno i temi chiave della nuova edizione, discussi anche in appositi forum ed eventi collaterali.

  • Tinarelli: secondary packaging su misura

    21/08/2023
    Tinarelli produce macchine automatiche dedicate al secondary packaging dal 1988 e, negli ultimi 25 anni, si è specializzata nella fornitura di impianti progettati per svariati settori merceologici, dalla profumeria alla cosmetica, dalle capsule di caffè al tabacco, tea e alimentare.
  • A ogni prodotto, la sua versione sostenibile

    17/08/2023
    Uno stabilimento hi-tech nella Zona Industriale di Marcianise (CE) che occupa 80 dipendenti e la costante propensione all’innovazione sono il biglietto da visita del Gruppo Nuova Erreplast, un insieme di aziende all’avanguardia nella produzione di packaging realizzato in diversi materiali ma con un denominatore comune: la sostenibilità.
  • Semplificare per migliorare

    18/07/2023
    Dall’esperienza si impara; e, nel caso di MG2 - eccellenza italiana nell’ambito delle opercolatrici - possiamo proprio dire che non si tratti di una frase fatta.
  • Passi avanti nel form-fill-seal

    18/07/2023
    Dopo la pandemia, Volpak (Gruppo Coesia) è “tornata a correre” con una serie di nuove tecnologie per il confezionamento in pouch, presentate alla scorsa interpack
  • Dalle foreste finlandesi, molte novità

    04/07/2023
    Metsä Board, produttore finlandese di cartoncini in fibra vergine, ha partecipato a interpack esponendo tutte le più recenti soluzioni in materia di packaging a base carta ed enfatizzando la sostenibilità del materiale vergine interamente rinnovabile di cui fa uso.
  • L’innovazione parte dall’ascolto del cliente

    03/07/2023
    Attiva dal 1969, prima produttrice di una blisteratrice totalmente automatica, Famar Tec è una storica azienda della packaging valley bolognese, con decisa focalizzazione sul mercato farmaceutico.
  • IQJET: marcatore di qualità

    03/07/2023
    Sis.ma, distributore in esclusiva per l’Italia dei prodotti Leibinger, ne accoglie l’ultima novità: il marcatore a getto d’inchiostro IQJET.
  • Il fine linea flessibile di tosa group

    02/07/2023
    Family company italiana, presente sul mercato internazionale con i tre brand TOSA, MIMI e CMR, l’azienda di Santo Stefano Belbo punta a soddisfare le esigenze di stabilizzazione e sicurezza dei carichi palettizzati e non con una gamma completa di avvolgitrici, fardellatrici e reggiatrici.
  • Flessibilità nell’etichettatura

    01/07/2023
    Fondata nel 1974, P.E. Labellers è leader nella progettazione e costruzione di macchine etichettatrici modulari con una produzione di 550 macchine all’anno, rotative e lineari, per il mondo beverage, wine & spirits, food & dairy, personal & home care, pharma, chemical e pet food.
  • MG2 gioca una carta vincente

    28/06/2023
    Un nuovo prodotto, attenzione al design e rafforzamento del team commerciale tra le novità proposte a interpack.
  • Alleanze e sinergie tecnologiche per Eidos

    28/06/2023
    La partecipazione a interpack 2023 è stata l’occasione di presentarci come parte integrante della divisione PID (Possehl IDentification Solutions) del gruppo Possehl
  • Flessibili e sostenibili nel segno di Greenmation

    27/06/2023
    Modularità e attenzione all’ambiente sono alla base della progettazione delle soluzioni presentate a interpack dal Gruppo Coesia. Macchine che spaziano dal confezionamento in ambito farmaceutico, passando per l’e-commerce fino a una produzione cartotecnica di alta gamma, raccontate da Federico Testarella e Valerio Soli che puntano l’attenzione su alcune soluzioni specifiche, in grado di comunicare lo spirito del Gruppo.
  • ItaliaImballaggio incontra OMAG a interpack

    22/05/2023
    Mezzo secolo di storia per la marchigiana Omag: in attività dal 1973, progetta e realizza confezionatrici personalizzate per il confezionamento in bustine e stick monodose di prodotti alimentari, cosmetici, chimici e farmaceutici. Spazia dalle confezionatrici di dimensioni compatte, utili per test di laboratorio o lancio di nuovi prodotti, alle linee complete di confezionamento per elevate produttività. Ce ne parla Giovanni Nocita, Direttore Vendite OMAG.
  • ItaliaImballaggio incontra GOGLIO a interpack

    22/05/2023
    Laminati, valvole e accessori plastici, ma anche linee di confezionamento e un servizio di prim’ordine messi a punto per numerosi settori di applicazione, dal food alla detergenza: con oltre 170 anni di esperienza nel packaging flessibile, Goglio progetta e sviluppa sistemi completi per l’imballaggio. Ce ne parla Luciano Sottile, General Manager Divisione Macchine del Gruppo.
  • ItaliaImballaggio incontra CAMA GROUP a interpack

    22/05/2023
    Specialista nel packaging secondario, con sistemi di confezionamento automatizzato e ad alto contenuto tecnologico per i settori food e non-food: Cama Group sta riscrivendo e rinnovando la tradizione delle origini nel settore cartotecnico, adottando i criteri di un’azienda dinamica e aperta al mondo, con il core nell’engineering e nella produzione. Presente e futuro della società nelle parole di Daniele e Annalisa Bellante. 
  • È tutta questione di persone

    10/04/2023
    Di SIT Group abbiamo già detto in dettaglio più volte, eppure di continuo scopriamo novità che ci portano ad aggiornare l’agenda. Torniamo quindi a fare il punto per capire cosa fa di questa realtà una delle più dinamiche nel mondo dell’imballaggio flessibile in Italia.
  • Un’offerta completa e molto… flessibile

    24/03/2023
    Laminati, valvole e accessori plastici, ma anche linee di confezionamento e un servizio di prim’ordine messi a punto per numerosi settori di applicazione, dal food alla detergenza: con oltre 170 anni di esperienza nel packaging flessibile, Goglio progetta e sviluppa sistemi completi per l’imballaggio.
  • Una storia dal gusto dolce e intenso

    23/03/2023
    Nutresa México automatizza il confezionamento delle linee di produzione dei wafer Muibon e delle praline Cremino con macchine per il packaging secondario di Cama Group.

Il nostro network