Un’offerta completa e molto… flessibile

Laminati, valvole e accessori plastici, ma anche linee di confezionamento e un servizio di prim’ordine messi a punto per numerosi settori di applicazione, dal food alla detergenza: con oltre 170 anni di esperienza nel packaging flessibile, Goglio progetta e sviluppa sistemi completi per l’imballaggio. Nadia Pante, Product Manager Aseptic Bags dell’azienda fa il punto sulle soluzioni più recenti.

Goglio SpA a Interpack 2023, Hall 11 - E60

Leader mondiale nel confezionamento asettico di prodotti alimentari liquidi e pompabili, come polpe e concentrati di frutta, il Gruppo Goglio ha conquistato negli anni importanti quote di mercato grazie all’offerta di un’ampia gamma di sacchi di vari formati, prodotti in Italia nello stabilimento di Daverio (VA) e in Cina nello stabilimento di Tianjin, poi venduti in tutto il mondo.

Con un occhio alla sostenibilità, proposte in evoluzione

  • Partiamo dalle confezioni asettiche con bocchello, sterilizzate grazie a un processo specifico di irraggiamento, sono disponibili in diverse soluzioni, per barriera e formati: il bag-in-box - da 3 a 20 litri - è destinato in particolare al food service, mentre i sacchi di grandi e grandissime dimensioni - da 220 fino a 1600 litri - si rivolgono prettamente a chi si occupa di trasformazione di semilavorati.
  • Anche il settore del liquid food è attraversato dalla tendenza emergente relativa alla sostenibilità ambientale, che si traduce nell’utilizzo di materiali riciclabili per gli imballi.

«Una sfida da vincere, che rende ancora più difficile la già complessa conservazione dei prodotti liquidi processati in asettico, di cui dobbiamo comunque assicurare la protezione delle caratteristiche» commenta Nadia Pante, Product Manager Aseptic Bags di Goglio. «È necessario infatti che la proprietà barriera della confezione garantisca il buon mantenimento del prodotto confezionato per un periodo di tempo prolungato in assenza di conservanti».

Grazie alla costante attività del team interno di ricerca e sviluppo, il Gruppo ha di recente lanciato sul mercato le soluzioni green Fres-co Aseptic System®, una linea realizzata in materiale multistrato mono-PE, che garantisce elevati standard di proprietà barriera e ne consente lo smaltimento nei moderni impianti di riciclo, dove previsto.

  • Goglio offre anche intere linee di confezionamento con partenza da buste preformate a nastro utilizzate nel sistema GNova, con soluzioni modulari che permettono di riempire confezioni di piccole e medie dimensioni, nei formati con capacità fino a 10 l per il mondo della distribuzione specializzata di food and beverage. Oltre al confezionamento asettico, le buste sono adatte anche ai processi di riempimento a caldo, retort e sterilizzabile, e sono in grado di assicurare i più elevati standard qualitativi e igienici.

«La direzione in cui stiamo lavorando insieme ai nostri clienti è quella di realizzare soluzioni multistrato in monomateriale, combinati a laccature che, da una parte, garantiscano la shelf life del prodotto e la possibilità di lavorare la confezione con trattamenti tecnici più aggressivi, e dall’altra che non abbiano un impatto eccessivo sui costi».

Questo articolo fa parte dello speciale:

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
GOGLIO SPA

Il nostro network