Il meccano alimentare in mostra
L’edizione 2023 di Cibus Tec, chiusa il 27 ottobre, ha consolidato l’immagine di Parma come capitale dell’innovazione tecnologica per l’industria alimentare e delle bevande, con la partecipazione di 1.200 aziende provenienti da oltre 30 Paesi e 40.000 professionisti del settore food & beverage, alla ricerca dei nuovi trend e delle migliori novità.
Di segno positivo anche il Top Buyers Program, sviluppato in collaborazione con ICE-Agenzia e il supporto di Regione Emilia-Romagna che ha visto la presenza di oltre 3.000 professionisti provenienti da 80 Paesi che hanno generato 10.000 appuntamenti programmati prima e durante la manifestazione. Numeri importanti anche sul fronte della visibilità, con 150 i giornalisti tra media italiani ed esteri, che hanno permesso una copertura globale dell’evento e il rafforzamento della comunicazione verso Nord America, Medio-Oriente e i paesi di lingua spagnola, tradizionalmente meno coinvolti nelle passate edizioni.
Chiudono la panoramica gli oltre 50 convegni ed eventi speciali che hanno approfondito i temi di maggior richiamo del settore, dal packaging innovativo alla sicurezza alimentare, dall’AI all’IoT, alla sostenibilità per oltre 80 ore di programmazione e culminata nella Tomato News Conference, appuntamento di riferimento per i più importanti operatori nazionali e internazionali del settore del pomodoro da industria. L’appuntamento con la prossima edizione di Cibus Tec è nel 2026, dal 27 al 30 ottobre, mentre nel 2025 sarà la volta di Cibus Tec Forum, Mostra Convegno sulle Tendenze delle Tecnologie Alimentari e delle Bevande.