ItaliaImballaggio Novembre-Dicembre 2023

  • Il meccano alimentare in mostra

    06/12/2023
    L’edizione 2023 di Cibus Tec, chiusa il 27 ottobre, ha consolidato l’immagine di Parma come capitale dell’innovazione tecnologica per l’industria alimentare e delle bevande
  • Produttività e sostenibilità della Linerless MB240

    06/12/2023
    TSC Printronix Auto ID, fornitore leader di soluzioni innovative e sostenibili per la stampa di etichette termiche, propone la nuova stampante industriale Linerless serie MB240, per un'etichettatura più economica ed ecocompatibile, in grado di elaborare fino a 10.000 etichette al giorno in modalità di taglio o distacco.
  • Saldatura a ultrasuoni per plastiche bio-based

    05/12/2023
    Aumentare l’efficienza nella produzione di packaging in plastica BBP e BDCP è la strada da percorrere ai fini della transizione verso la circolarità degli imballaggi. Ed è anche l’obiettivo di Emerson che, con il sistema di saldatura a ultrasuoni BransonTM, pone sul mercato una tecnologia affidabile, precisa e a rispamio energetico, studiata per i nuovi materiali.
  • Modula apre in Danimarca

    05/12/2023
    Leader nel settore dei magazzini automatici verticali, Modula ha annunciato l’apertura della nuova filiale in Danimarca, che rafforza la presenza dell’azienda nella regione nordica.
  • Vision: il fusore di adesivo ad alte prestazioni

    05/12/2023
    Introdotto da Robatech nel 2021, il fusore Vision è da sempre sinonimo di standard elevati nell’applicazione di adesivi. Smart e sostenibile, il suo design all’avanguardia si è via via arricchito di funzioni e opzioni che consentono performance sempre maggiori.
  • Easy risolve i problemi di spazio a fine linea

    01/12/2023
    Ingombri ridotti, cicli di produzione elevati, flessibilità, sicurezza, manutenzione al minimo, precisione e durata della componentistica elettrica, meccanica e pneumatica…
  • Gli imballaggi di vetro (2022)

    01/12/2023
    Produzione, tipologie e impieghi degli imballaggi di vetro cavo e vetro tubo. Dati e fatti di mercato del 2022.
  • RePETableTM agevola la transizione all’rPET

    01/12/2023
    Per favorire un passaggio semplice ed efficiente al PET riciclato, il gruppo francese Sidel ha creato la piattaforma globale di servizi RePETableTM, che consentirà ai clienti di utilizzare fino al 100% di rPET, senza alcun impatto sulla produzione delle bottiglie né decadimento delle prestazioni richieste al packaging.

  • CMP Phar.ma avvia un nuovo stabilimento

    01/12/2023
    Inaugurati il 14 ottobre scorso i nuovi spazi a Costabissara (Vicenza), dove l’azienda CMP Phar.ma (Marchesini Group) produrrà sistemi di ispezione per il mondo farmaceutico, puntando ad ampliare una gamma già consolidata.
  • Eredi di una tradizione

    30/11/2023
    Tutto è bene quel che procede bene… tanto più se si arriva a festeggiare, come nel caso di Lucaprint, il 70° anniversario dalla fondazione, con un evento ben organizzato, che ha saputo aprire spazi di riflessione sulle capacità di rinnovamento culturale (oltre che tecnologico) di una delle realtà più significative nel settore grafico-cartotecnico.
  • Ecodesign del packaging cosmetico

    30/11/2023
    Imballaggi cosmetici sostenibili: le linee guida di Cosmetica Italia e Aliplast in un White Paper, messo a punto per guidare il settore verso imballaggi in plastica pienamente riciclabili e, magari, già riciclati.
  • Nuova identità per Patata di Bologna DOP

    29/11/2023
    Il confronto diretto con un panel di consumatori, chiamati a testare la coerenza del visual e dei messaggi della comunicazione, ha consentito al Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP di portare sugli scaffali della GD i valori di una varietà unica nel panorama nazionale
  • Digitalizzazione, cosa attendersi?

    29/11/2023
    Analisi delle tecnologie disponibili e prospettive di sviluppo, quando i modelli di intelligenza artificiale e automazione industriale saranno sempre più interconnessi e interdipendenti, alimentati da dati estratti in tempo reale dal campo e dati prodotti da modelli e simulatori intelligenti e attueranno processi attraverso sistemi cyber-fisici.
  • Una soluzione circolare per l'imballaggio delle ciambelle

    28/11/2023
    Accompagnare i produttori dell’industria alimentare nella transizione verso imballaggi sostenibili e compostabili è l’obiettivo di Metsä Board, che ha sviluppato soluzioni in cartone sicure e ad alte prestazioni, in grado di proteggere gli alimenti dal deterioramento e dai danni durante lo stoccaggio, il trasporto e il posizionamento a scaffale.

Il nostro network