Vision: il fusore di adesivo ad alte prestazioni
Introdotto da Robatech nel 2021, il fusore Vision è da sempre sinonimo di standard elevati nell’applicazione di adesivi. Smart e sostenibile, il suo design all’avanguardia si è via via arricchito di funzioni e opzioni che consentono performance sempre maggiori.
Diverse dimensioni e varianti per soddisfare ogni esigenza
Negli ultimi due anni la famiglia Vision è cresciuta. Il fusore è ora disponibile in diverse varianti e i modelli più recenti hanno capacità di fusione da 5 a 18 kg/h. Il serbatoio, inoltre, è disponibile nella versione classica per portate elevate ed è adatto a fondere adesivo in panetti, blocchi e granuli. La versione “Tankless” (o “melt on demand”), inoltre, si distingue per una maggiore capacità di fusione, data dalla caratteristica di processare piccole quantità di adesivo in granuli alimentati da un sistema di caricamento automatico. Grazie alle dimensioni contenute del serbatoio, l’adesivo si riscalda rapidamente, consumando meno energia, mentre i ridotti tempi di stazionamento nella vasca contribuiscono a prevenirne la carbonizzazione. Sono inoltre disponibili vari protocolli di comunicazione per l’integrazione del sistema, pannelli touch e trasformatori per il mercato americano.
Programmatore integrato. L’AS40 è disponibile nelle versioni Pro e consente di programmare fino a 32 tratti colla per canale, in punti o in cordoli, con lunghezza fissa o regolazione automatica. Inoltre, le impostazioni specifiche del formato e i pattern di applicazione possono essere memorizzati in più di 1.000 ricette e successivamente recuperate manualmente o tramite PLC.
Testimoni del successo di Vision
Manutenzione semplice. Il primo fusore Vision immesso sul mercato è stato integrato su una macchina per il confezionamento secondario (fine linea), progettata dal costruttore italiano IMACH per Caffè IZZO. L’ end user ha scelto la soluzione riconoscendone le caratteristiche di innovazione, facilità d’uso, risparmio energetico, sostenibilità e, fattore decisivo, semplicità di manutenzione. Tutti i componenti sono infatti facilmente accessibili tramite un unico sportello mentre lo SmartTerminal permette di verificare lo stato di funzionamento del fusore attraverso un intuitivo display a LED. Con un semplice sguardo a distanza, il personale operativo può riconoscere se il processo di incollaggio procede correttamente o se, ad esempio, è necessario ricaricare il serbatoio.
48% di energia in meno. Un esempio emblematico di riduzione dei consumi arriva dalla Svizzera, dove la filiale di JTI (Japan Tobacco International) ha testato sul campo Vision con il tubo Performa, mettendolo in parallelo con il sistema esistente. L’applicazione basata su fusore Vision S, equipaggiato con due tubi Performa e due pistole AX Diamond per applicazione di adesivo in cordoli ha permesso di rilevare una riduzione di consumi del 48%, ben oltre il 20% dichiarato ufficialmente da Robatech.