Nuova identità per Patata di Bologna DOP
Il confronto diretto con un panel di consumatori, chiamati a testare la coerenza del visual e dei messaggi della comunicazione, ha consentito al Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP di portare sugli scaffali della GD i valori di una varietà unica nel panorama nazionale
In merito alla nuova identità grafica, il Consorzio ha scelto di utilizzare colori più caldi, legati alla tradizione e un trattamento fotografico di qualità volto a supportare il posizionamento di prodotto. In particolare, la nuova immagine veicola agli intervistati attributi di naturalità, qualità e tradizione, caratteristiche fondamentali nel percorso di eccellenza che il Consorzio porta avanti attraverso la certificazione DOP, svolgendo a buon diritto il ruolo di garante come evidenziato dagli intervistati.
La certificazione DOP e il progetto di tracciabilità “Coltivatori di valori” sono ora veicolati ai consumatori tramite un QR code posizionato sul fronte della confezione, che consente di scoprire l’ubicazione e la storia dell’azienda agricola che ha coltivato le patate di quel sacchetto.