Il catalogo dell’e-commerce per i marchi B2B
Dalla piattaforma e-commerce BigCommerce, 4 suggerimenti per valorizzare il brand e incrementare le transazioni commerciali in ambito B2B, sfruttando le tecnologie di vendita online.
In piena era digitale, l'e-commerce B2B è emerso come una componente vitale del commercio globale. In passato, i canali di vendita tradizionali dominavano il panorama B2B, ma i recenti cambiamenti nelle condizioni macroeconomiche e la crescente digitalizzazione hanno spinto le aziende B2B a investire nel settore online.
BigCommerce, in quanto piattaforma e-commerce, ha assistito da vicino al boom di questo fenomeno nel settore B2B, soprattutto in Europa, dove circa il 20% dei suoi clienti si occupa principalmente di vendite B2B.
Inoltre, uno studio condotto da BigCommerce a livello globale ha rivelato che il 74% degli acquirenti si serve delle piattaforme online per effettuare transazioni commerciali e che il 50% fa acquisti online più volte alla settimana.
Se da un lato l’e-commerce offre ai marchi B2B l’opportunità di raggiungere un numero maggiore di clienti e incrementare le vendite, dall’altro pone sfide non indifferenti. Ad esempio, quali sono i canali migliori per raggiungere i buyer B2B? Oppure, come creare esperienze online in grado di soddisfare esigenze diverse?
Acquisire nuovi clienti è essenziale, ma lo è altrettanto garantire la fidelizzazione di quelli esistenti. Per fortuna, oggi numerose categorie di aziende B2B possono disporre di tecnologie più moderne e agili, purché scelgano le soluzioni adatte e le integrino in modo efficace.
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1) Costruisci le basi del tuo e-commerce B2B
MKM Building Supplies, il più grande rivenditore indipendente di materiali edili del Regno Unito, è l’esempio perfetto di come fare ad assicurarsi una solida presenza nell’e-commerce B2B. Con un modello di business complesso, rivolto ai clienti B2B, B2C, e B2B2C, MKM aveva bisogno di una piattaforma e-commerce che si integrasse perfettamente con i sistemi esistenti. Grazie a un approccio basato sulle API, BigCommerce ha permesso a MKM di automatizzare i flussi di lavoro, semplificare le attività e potenziare i team.
Utilizzando microservizi come Bloomreach, MKM ha migliorato il proprio CMS, la ricerca dei prodotti e le funzionalità SEO. Al tempo stesso, l’architettura headless di BigCommerce ha semplificato la gestione di regole di business complesse, come la determinazione dei prezzi in base al cliente e la gestione delle scorte specifica per filiale. Il risultato è stato un aumento del traffico del 23,1% rispetto all’anno precedente, un incremento degli ordini online del 31% e un miglioramento dei ricavi del 31,5%.
In conclusione... Scegli una soluzione che si allinei e si integri perfettamente con le tue esigenze aziendali. Dai priorità alla flessibilità, alla sicurezza e a un’esperienza online/offline omogenea.
Tra le raccomandazioni rivolte alle aziende B2B rientrano la transizione graduale verso la componibilità, la scelta di sistemi di back-end con API solide e l’adeguamento alle tecnologie in evoluzione.
2. Sviluppa nuovi canali per acquisire maggiori clienti
Quanto accaduto nel corso degli ultimi anni su scala globale ha accelerato il ricorso ai canali di vendita digitali nel B2B. Le aziende di questo settore devono sfruttare al massimo il potenziale delle strategie multicanale e del marketing digitale per attrarre nuovi clienti.
I millennial e la Gen Z, la cui presenza tra le fila dei buyer B2B sta crescendo sempre più, hanno l’abitudine ad acquistare online, facendo dei social network il canale primario per raggiungerli.
Per soddisfare questa nuova tipologia di acquirenti, le aziende dovrebbero essere presenti su vari social network, adattando i contenuti e il linguaggio al pubblico di ciascuna piattaforma. Anche i marketplace offrono l’opportunità di accrescere la propria visibilità e acquisire nuovi clienti. Le aziende B2B dovrebbero scegliere con attenzione i marketplace e utilizzare strumenti di syndication per gestire in modo efficiente la pubblicazione dei cataloghi.
Inoltre, le aziende dovrebbero prendere in considerazione l’idea di passare a un modello direct-to-consumer (DTC), in modo da raggiungere l’utilizzatore finale nella catena di approvvigionamento. Ma per poterci riuscire, hanno bisogno di una piattaforma di commercio digitale moderna, flessibile e sicura, che offra un’esperienza utente simile a quella B2C.
In conclusione... È fondamentale adattarsi alle abitudini dei clienti e rispondere alle esigenze specifiche del B2B, in termini di efficienza e metodi di pagamento.
3. Espandi il tuo mercato di riferimento vendendo all’estero
Vendere oltre i confini nazionali è un'opzione che i professionisti del B2B dovrebbero prendere in considerazione, se vogliono raggiungere nuovi clienti eliminando gli intermediari. Questa strategia richiede la gestione di molteplici listini prezzi in valute diverse, oltre a traduzioni e localizzazioni per i negozi online. Un approccio multi-storefront, differenziato a seconda dei mercati, consente di personalizzare le soluzioni e, quindi, i prezzi, le informazioni sui prodotti e l’esperienza dell’utente.
Opzioni di pagamento internazionali semplici e sicure, nonché processi logistici e di trasporto collaudati sono fondamentali per garantire il successo. In più, offrire un’assistenza clienti multilingue contribuisce a creare un rapporto di fiducia con la clientela internazionale.
In conclusione... Espandi il tuo business adattando la tua presenza online in base ai mercati esteri e garantisci un sistema di pagamenti, un’attività logistica e un’assistenza clienti inappuntabili.
4. Crea un’esperienza cliente che incoraggi la fidelizzazione
L'esperienza del cliente è la chiave di volta delle piattaforme di e-commerce, abbonamento e fidelizzazione. Migliorare l’esperienza del cliente sul front-end focalizzandosi sulla velocità del sito, sulla varietà dei metodi di pagamento, su un design orientato principalmente ai dispositivi mobili, sulla navigazione intuitiva, sulla personalizzazione e sulle informazioni dettagliate dei prodotti, arricchisce nel complesso l’esperienza di acquisto B2B, replicando la stessa facilità che si riscontra sulle piattaforme B2C.
Gli strumenti basati sull’AI possono segmentare i clienti B2B a seconda del comportamento e delle preferenze, consentendo l’invio di consigli personalizzati sui prodotti e il marketing mirato via e-mail. La raccolta e l’analisi dei dati finalizzate alla comprensione delle esigenze e delle preferenze dei clienti sono essenziali per poter creare una Single Customer View (SCV) e offrire così esperienze personalizzate.
In conclusione... Arricchisci l’esperienza del cliente attraverso miglioramenti tecnici, personalizzazioni e informazioni ricavate dai dati.
I suggerimenti in sintesi
Stiamo vivendo una nuova era del commercio B2B, in cui l’e-commerce è diventato il fulcro delle moderne strategie di vendita.
Sfruttare le tecnologie giuste e comprenderne le applicazioni è essenziale per l’adozione di un approccio omnichannel che sia in linea con la nuova generazione di buyer B2B.
È dunque necessario:
• essere concentrati sulla creazione di esperienze online personalizzate e senza attriti e affidare la manutenzione e la sicurezza del sito alla tua piattaforma e-commerce;
• fornire ai team il supporto e le tecnologie migliori, per accrescere la produttività e l'efficienza.
• adottare queste strategie e soluzioni per aumentare l'efficienza, la produttività e il successo dell’e-commerce in questa nuova ed entusiasmante era del commercio B2B.