DuPont cede i Performance Coatings
Carlyle Group (società di investimenti alternativi) e DuPont hanno siglato un accordo definitivo in base al quale Carlyle acquisterà DuPont Performance Coatings (DPC) per $ 4.9 miliardi di dollari in contanti.
La transazione dovrebbe chiudersi nel primo trimestre 2013, dopo le procedure di prassi.
DPC è leader nei settori automobilistico e vernici industriali con vendite previste per il 2012 di 4 miliardi di dollari e oltre 11.000 dipendenti. L’investimento sarà finanziato con capitale di Carlyle Partners V e Carlyle Europe Partners III.
«DuPont Performance Coatings è leader nei settori automobilistico e dei rivestimenti industriali con prodotti e un servizio clienti di livello mondiale. L’attività continua a crescere e portare risultati concreti; tuttavia, dopo un attento esame, abbiamo stabilito che il potenziale di crescita di DPC può essere realizzato meglio al di fuori DuPont, tramite la vendita a Carlyle», ha dichiarato Ellen Kullman, Presidente e CEO di DuPont.
Le fa eco Greg Ledford, Amministratore Delegato e responsabile Carlyle del team industriale e dei trasporti: «DuPont Performance Coatings è una società innovativa, con un posizionamento nel mercato interessante, tecnologia di prossima generazione e con marchi affermati. Attraverso investimenti mirati sosterremo lo sviluppo dei prodotti e gli obiettivi di crescita, come società autonoma».
Dal canto proprio, Gregor Böhm, amministratore delegato e co-responsabile del team europeo di Buyout Carlyle Europe, ha commentato: “DuPont Performance Coatings è un innovatore tecnologico e non vediamo l'ora di sviluppare la sua forte presenza sul mercato per accelerare la crescita nei mercati emergenti, in particolare Cina e Brasile».
DuPont Performance Coatings, fondata nel 1922 e con sede a Wilmington, DEL, è il produttore leader a livello mondiale, commercializzazione e distribuzione di sistemi di vernici avanzati , principalmente per il settore dei trasporti. La società si compone principalmente di quattro segmenti: refinish, OEM, vernici industriali liquide e in polvere. Oopera con siti produttivi in sei continenti, con clienti diretti in 120 paesi, tramite 4.000 distributori.
The Carlyle Group (NASDAQ: CG) è una società global di investimenti alternativi con 156 miliardi di dollari di patrimonio gestito attraverso 99 fondi (63 fondi attivi nel mercato automobilistico al 30 giugno 2012). Carlyle investe in quattro segmenti - Corporate Private Equity, patrimoni immobiliari, strategie di mercato globale e di fondi che offrono soluzioni in Africa, Asia, Australia, Europa, Medio Oriente, Nord America e Sud America. The Carlyle Group impiega 1.300 persone in 32 uffici di sei continenti.