PET in bloc: il mercato gradisce
Il successo dei bloc per la produzione e il riempimento combinati di recipienti in PET è documentato dalle performance di Krones che, a fine 2012, aveva venduto oltre 500 impianti con bloc Contiform e ErgoBloc L.
Il dato diventa più significativo se consideriamo che Krones ha lanciato il primo bloc costituito dalla soffiatrice Contiform e da una riempitrice specifica per bevande nel 2001, con i componenti di sistema collegati tra loro da percorsi brevi, secondo una disposizione compatta e dall’ingombro contenuto. L’industria delle bevande ne ha apprezzato i vantaggi per varie tipologie dei liquidi alimentari: acqua minerale, soft-drink, latte, birra e olio alimentare. La maggior parte dei bloc Contiform venduti finora viene utilizzata in Cina.
Analoga la storia dell’ErgoBloc L, presentato da Krones a drinktec 2009. Si tratta di un blocco completo di soffiaggio-riempimento-etichettaggio che produce e riempie recipienti in PET; da quando è stato introdotto sul mercato ne sono stati venduti oltre 40 esemplari, in gran parte collaudati nel 2012 con prestazioni superiori alla media.