Leister cresce con Krelus

Multinazionale svizzera leader nella produzione di soluzioni per la saldatura della plastica e di sistemi ad aria calda per l’industria di processo, Leister amplia la propria offerta con l’acquisizione di Krelus, produttrice dei più avanzati sistemi di riscaldamento a infrarossi.

In numerose applicazioni dell’industria di processo è necessario riscaldare determinati elementi in punti precisi. Far arrivare il calore dove e quando occorre, senza sprechi, è da sempre, l’obiettivo dei sistemi ad aria calda Leister. Puliti, efficienti e precisi, i riscaldatori e soffianti proposti dall'azienda sono molto apprezzati dal mercato per la loro funzionalità e versatilità, e sono impiegati con successo in numerose industrie, dal packaging alle materie plastiche, dal settore alimentare, alla lavorazione del legno, fino a segmenti particolari come le riparazioni di elementi di carrozzerie e altri manufatti in plastica.

Il riscaldamento mediante convezione presuppone un fluido intermedio fra la fonte di calore e l’oggetto da riscaldare: nel caso dei riscaldatori e soffianti Leister, si tratta dell’aria, un mezzo pulito, che non richiede smaltimenti complessi, non deposita polveri (che tende anzi a rimuovere) e non altera le caratteristiche del prodotto trattato.

Il riscaldamento per irraggiamento è invece la soluzione ideale per tutte le situazioni in cui i moti convettivi rischiano di interferire con il corretto svolgimento del processo (ad esempio, quando occorre riscaldare materiali come polvere, lamelle o fogli o qualunque superficie alterabile con il moto dell’aria calda, o nel caso di compositi, per i quali occorra raggiungere temperature diverse a seconda del materiale).
Con questa tecnica, il calore proveniente dalla sorgente viene trasmesso direttamente all’oggetto da riscaldare senza alcuna intermediazione. Le radiazioni possono essere riflesse, attraversare l’oggetto o venirne assorbite, a seconda della lunghezza d’onda. Calibrando quest’ultima è possibile ottenere un assorbimento ottimale dell’energia termica da parte dell’oggetto lavorato, riscaldandolo in modo efficiente e rapido.
È inoltre possibile riscaldare con intensità difforme le singole componenti di un elemento composito, grazie alle differenti caratteristiche di assorbimento delle radiazioni da parte dei diversi materiali.

Riscaldamento a infrarossi: i plus della tecnologia Krelus
L’acquisizione di Krelus, specialista svizzera di riscaldamento a infrarossi, consente a Leister in estendere ulteriormente la propria offerta di soluzioni.
Da oltre 40 anni Krelus offre, infatti, riscaldatori a infrarossi dalle elevate prestazioni, e basati su una tecnologia innovativa. L'energia radiante passa direttamente dalla resistenza (costituita da una sottile lamina in materiale metallico) al prodotto, senza l’utilizzo di vetro, quarzo o ceramica come mezzo di trasmissione. L’efficienza è garantita da particolari sistemi di coibentazione che riducono drasticamente la dispersione del calore.

Prodotti-Krelus-distribuiti-da-Leister---1.png

Le radiazioni emesse dai riscaldatori Krelus si collocano nella fascia delle onde medie (± 3,0 µm) che viene assorbita molto bene da elementi quali carta, tessuti e materiali termoplastici. Questo consente un riscaldamento molto efficiente e preciso, in tempistiche molto brevi. Possono, quindi, essere spenti e riaccesi di frequente, in base alle effiettive esigenze del processo, ottimizzando in modo intelligente l' utilizzo di energia.

L'altro beneficio importante della bassissima inerzia termica del sistema è quello della sicurezza: in caso di interruzioni del processo lo spegnimento delle resistenze è immediato e di conseguenza i rischi di surriscaldamento sono annullati.
Prodotti-Krelus-distribuiti-da-Leister---2---MINI-G14_6.png
I riscaldatori IR Krelus sono ideali in tutti i campi di applicazione ove sia richiesta esposizione ad alta intensità, possibilità di regolazione semplice, tempi di accensione-spegnimento ridotti e soluzioni su misura combinata con un'ottimizzazione dei costi. Trovano quindi largo utilizzo in impianti per il rivestimento di tessili, film, carta e pellicole; impianti di pre-essiccazione o riscaldamento dei materiali; impianti per la lavorazione generica dei materiali plastici (stampa, laminazione); stampanti offset.

Le esigenze dell’industria non sono tutte uguali: per questo le soluzioni Krelus sono disponibili in una vasta gamma di formati e possono essere costruite su misura, con elementi singoli fino a 8 metri di lunghezza.

La modularità di queste soluzioni consente di controllare con precisione la zona da riscaldare o di ottenere profili di temperatura uniformi nei processi continui.
 

Il nostro network