Birre analcoliche e speciali tra le preferite degli italiani
Nell’annata novembre 2017– novembre 2018, i consumi di birra 2018 nella GDO italiana hanno evidenziato segnali positivi sia in valore (+2,7%) sia nei volumi (+1,7%).
Secondo le analisi di IRI Infoscan, viene confermata la crescita delle bottiglie da 33 cl (o dei formati più piccoli) e delle birre speciali (+17,1% a volume e +12,6% a valore), mentre tra le novità vi è lo sviluppo delle birre analcoliche sulle quali si è concentrata parte dell’innovazione.
Il 2018 ha fotografato inoltre il continuo ridimensionamento del segmento delle birre aromatizzate (-11,9% a volume) ma anche delle birre economy che mostrano trend fortemente negativi da molti anni.
I consumi fuori casa risultano in crescita (+2,5% a volume e +3,6% a valore), con un mercato che vale 1,3 miliardi di euro (leggermente superiore rispetto alla GDO), più spostato sulle birre speciali rispetto a quanto accade nei consumi casalinghi.