Nuovo valore alla plastica che con Aldi diventa “Social”
Da rifiuto a risorsa che genera un impatto ambientale, sociale ed economico positivo. Parte la campagna Aldi, Missione Im-ballo, finalizzata a ottimizzare la gestione dei rifiuti da imballaggio con obiettivi definiti fino al 2025.
La nuova sfida di ALDI (parte della catena tedesca ALDI SÜD), è una selezione di prodotti ortofrutticoli con packaging alimentare realizzato al 100% in Social Plastic®, in collaborazione con Carton Pack e Plastic Bank®.
ALDI è il primo player della Grande Distribuzione Organizzata a sostenere in Italia Plastic Bank®, il cui obiettivo è contribuire a ridurre l’inquinamento degli oceani, e migliorare la vita delle comunità ai margini della società. La social enterprise è impegnata a raccogliere e riciclare plastica dispersa nell’ambiente, collaborando con le comunità costiere più colpite (Haiti, Indonesia, Filippine, Brasile ed Egitto) per recuperare materiali che vengono poi trasformati in Social Plastic®.
Grazie alla collaborazione con il trasformatore Carton Pack, eccellenza produttiva e logistica italiana per imballaggi ortofrutticoli, Aldi ha quindi introdotto nei suoi punti vendita mirtilli e lamponi della linea ALDI “I Colori del Sapore” interamente confezionati col nuovo packaging.
“ALDI si impegna in un continuo miglioramento della propria offerta alimentare e per una crescente tutela dell’ambiente” – ha commentato Michael Gscheidlinger, Country Managing Director Italia –“Portiamo avanti con orgoglio nuove collaborazioni che generano miglioramenti per la società e per i consumatori. Proporre packaging sempre più sostenibili vuol dire intervenire in una delle aree sensibili della produzione e distribuzione di alimenti. Un ulteriore passo per un’economia circolare, cioè virtuosa”.