Bosch Rexroth premiata con l’Hermes Award 2021
Innovazione e sostenibilità. L’impegno protratto sui due fronti di Bosch Rexroth è stato riconosciuto alla Hannover Messe dove ha ricevuto l'Hermes Award 2021, il più importante premio internazionale del settore, per l’SVA R2, l'attuatore elettrico per valvole sottomarine più compatto al mondo.
L’innovativo sistema ridurrà in modo significativo le emissioni di CO2 e potrà anche essere applicato ai futuri sistemi di processo per la produzione di idrogeno verde e per le applicazioni di cattura e stoccaggio del carbonio.
Subsea Valve Actuator, progettato per l'uso sottomarino fino a 4.000 metri di profondità, combina un azionamento elettrico, sistemi di sicurezza collaudati sul campo e soluzioni per il controllo del movimento, senza occupare più spazio dei cilindri idraulici normalmente utilizzati.
Il rivoluzionario design elimina sia le lunghissime condotte idrauliche, sia la centralina idraulica. L'alimentatore per sensori può essere utilizzato anche per gli attuatori, mentre il sistema di controllo del movimento consente di monitorare tutti gli stati operativi.
Una delle prime applicazioni previste è l'elettrificazione di impianti di produzione sottomarini per generare energia: grazie all'attuatore SVA R2, i costi di approvvigionamento e operativi si riducono e i sistemi di processo diventano non solo più efficienti dal punto di vista energetico, ma anche più sicuri.
Altre aree di utilizzo includono futuri sistemi per la produzione di idrogeno verde, ad esempio negli impianti eolici offshore che producono energia rinnovabile e l’idrogeno in loco che deve poi essere trasportato a terra.
L'attuatore avrà anche un ruolo fondamentale per la cattura e lo stoccaggio del carbonio nel rimuovere le emissioni di CO2 dall'atmosfera e immagazzinarle sott'acqua in impianti di produzione sottomarina.
I primi test pilota sono stati fissati nel terzo trimestre 2021.