FM ottiene lo status di Esportatore Autorizzato
FM ha raggiunto un importante traguardo nel processo di semplificazione delle procedure doganali in ottica di internazionalizzazione del business. L’azienda ha ottenuto lo status di Esportatore Autorizzato (EA), una qualifica rilasciata dall’Agenzia delle Dogane che permette di snellire le formalità doganali garantendo una movimentazione più rapida delle merci oltreconfine.
Si tratta di una sorta di “patente di affidabilità” che va a sostituire alcuni documenti accessori, e attesta la credibilità di FM in veste di esportatore agli occhi delle autorità doganali, riconoscendo come affidabile il sistema di tracciabilità dell’azienda.
Nell’attuale quadro pandemico che sta causando forti difficoltà anche nell’ambito dei trasporti internazionali, il riconoscimento dello status EA è un grande passo avanti che conferma la vocazione all’export di FM e la sua competitività sul mercato globale.
L’azienda è ora in grado di ridurre i costi di importazione connessi all’emissione del certificato Eur1 e continuare a beneficiare delle agevolazioni daziarie, garantendo un servizio più efficiente alla clientela estera.