Virtuoso, da parecchi punti di vista

I progetti Cuki. Riduzione di materiale per il packaging di cartoncino e un aiuto concreto al Banco Alimentare che, con “Cuki save the food”, ridistribuisce  le eccedenze alimentari.


Cuki, specialista nella fornitura di prodotti a elevate prestazioni per conservare, cuocere e preparare i cibi, non solo riporta sulla confezione le indicazioni relative al riciclo dei materiali di cui sono composti, ma ottimizza anche il packaging dei suoi prodotti. Ce ne parla Carlo Bertolino, Direttore Commerciale di Cuki Cofresco.
«Tra le iniziative di sostenibilità intraprese dall'azienda, voglio ricordare la nuova confezione per la pellicola in vendita con i marchi Cuki e Domopak: gli astucci di cartoncino presentano una riduzione del lato da 45x45 mm a 42x42mm, con una diminuzione del 5% in peso del packaging.

Il medesimo intervento è stato applicato anche alle confezioni del rotolo di alluminio, ottenendo un astuccio che pesa all’incirca il 25% in meno rispetto al peso medio di prodotti analoghi sul mercato.
Il contenimento del peso degli astucci di Cuki e Domopak, ottenuto riducendo il lato del parallelepipedo, ha permesso non solo di migliorarne la rigidità ma anche un risparmio annuale di circa 54.000 kg di carta».
L’azienda quest’anno implementerà la modifica anche sui prodotti Private Label, con un ulteriore risparmio di circa 10.000 kg all’anno.

Cuki save the food. Il progetto offre un contributo effettivo allo spreco di risorse alimentari. Cuki mette infatti a disposizione del programma Siticibo di Banco Alimentare decine di migliaia di vaschette in alluminio, personalizzate con il logo del progetto Cuki Save the Food, per garantire nel modo migliore la conservazione dei cibi salvati dallo spreco (per inciso, la vaschetta di alluminio è considerato il prodotto "simbolo" del brand e, ogni giorno, entra nelle case di milioni di famiglie italiane, nelle gastronomie e nelle cucine della ristorazione professionale). Banco Alimentare recupera gli alimenti pronti presso ristoranti, mense aziendali, ospedaliere e scolastiche, aziende di catering e li fa arrivare quotidianamente alle mense delle strutture caritative convenzionate, che offrono pasti ai poveri sul territorio italiano. Cuki Save the Food ha reso possibile l'implementazione dell'attività Siticibo Ristorazione, già operativa nell'hinterland milanese, a Torino e Genova, e ha permesso di iniziare la raccolta presso nuove realtà donatrici a Salerno, Pavia e Varese.   
 

“Il buon packaging” continua a raccontarsi. Dopo aver raccolto in un volume diversi casi di ottimizzazione di pack in carta e cartone, Comieco si fa promotore presso le aziende affinché trasmettano le migliorie adottate nel rispetto della definizione condivisa di “imballaggio responsabile” 1.

* Per “RESPONSABILI” si intendono quegli imballaggi rappresentativi di qualità, che coniugano tutela dell’ambiente, rispetto delle esigenze di tutti gli utenti e miglioramento delle aspettative economiche, sociali e culturali.

 

         

 

Il nostro network