Your Tube Award 2012

Nuovi design per il tubo di alluminio. Eletti i vincitori del 1° International Aluminium Tube Design Award: concetti e progetti all’insegna dell’innovazione reinventano il tubetto, e convincono in termini di forma e di funzionalità.

Assegnato per la prima volta nel 2012, il premio Your Tube Award presenta nuove e interessanti soluzioni di design per il tubetto di alluminio.
Il Comitato per il tubo di alluminio in seno alla European Tube Manufacturers Association (etma) ha cercato, in una fase di candidatura durata sei mesi, concetti di design eccellenti e innovativi, in ambito grafico e dei prodotti in senso stretto. In totale, più di 60 candidature di alto livello qualitativo e di eccellenza, presentate da progettisti, da giovani professionisti, da studenti o da scuole di design di undici Paesi, sono state raccolte entro la fine del 2012 e vagliate da una giuria di specialisti, composta da esperti di design, di packaging e dell’industria, contribuendo a fare del Your Tube Award un pieno successo.
La corsa ai primi tre posti si è disputata tra professionisti del design e studenti di design francesi, iraniani e messicani; il premio speciale al “Miglior progetto completo” è andato a giovani designer provenienti dalla Germania e dal Messico.
I vincitori del concorso internazionale di design focalizzato sul tubo di alluminio si sono spartiti un premio complessivo in denaro di 10.000 euro.

Nuove prospettive per il tubetto di alluminio
Progetti innovativi, fantastiche realizzazioni: protagonista il tubetto di alluminio, attorno al quale costruire nuovi scenari e di cui immaginare nuove prospettive.
All’inizio c’era un’idea. L’idea di dare al tubo di alluminio un volto nuovo, di creare legami nuovi e originali fra materiale, design e funzionalità e di portare il tradizionale tubo di alluminio, attraverso un concorso di design, all’attenzione di packaging designer, dei designer grafici e di prodotto: così è nato Your Tube Award il primo International Aluminium Tube Design Award.
Il tubo di alluminio è, per il designer, una delle maggiori sfide dell’industria degli imballaggi. I tubi di alluminio sono infatti la prima scelta quando si tratta di dare ai prodotti pastosi un’immagine brillante e originale. I creativi hanno accettato questa sfida nei modi più disparati, svolgendo il compito con grande bravura. «Abbiamo ricevuto progetti ricchi di idee» così commenta la dottoressa Monika Kopra-Schäfer, Presidentessa del Comitato per il tubo di alluminio nonché presidentessa di etma, illustrando i lavori presentati al concorso di design. Si richiedeva di portare in scena in modo innovativo l’alluminio come materia prima, sotto forma di tubo, senza criteri che limitassero la creatività.
Il Comitato per il tubo di alluminio della European Tube Manufacturers Asso­ciation (etma) ha premiato i risultati migliori con un premio in denaro di 5.000 Euro (1° posto), 2.000 Euro (2° posto) e 1.000 Euro (3° posto).
Per il miglior progetto completo la giuria ha identificato due vincitori a pari merito, che hanno ricevuto un premio in denaro di 1.000 Euro a testa per i loro lavori completi.

And the winners are…
Il compito del concorso di design per il tubo di alluminio era portare le giovani leve del design ma anche i professionisti già esperti a contatto con le eccellenti proprietà dell’alluminio come materiale per il confezionamento.
The aim of the novel aluminium tube design competition task was to draw the attention of both budding designers as well as experienced professionals to the excellent characteristics of aluminium as a packaging material.


Il progetto vincitore dei designer francesi Gullaud e Foubert, basato su un’ingegnosa tecnica di piegatura, valorizza le proprietà dell’alluminio in modo particolarmente creativo: spingendo al consumo del prodotto, il tubo viene svuotato grazie a una speciale tecnica di piegatura, ridisegnando e reinterpretando allo stesso tempo l’immagine del marchio.
The winning concept based on a sophisticated feature submitted by the French designers Mathilde Gullaud and Jérôme Foubert accomplishes this in a highly creative way: his interest aroused by the special folding technique, the consumer is animated to use the product and squeezes the tube empty, gradually reshaping and reinterpreting the brand image in the process.

 

Lo studente iraniano di design che si è classificato secondo, Mohamadreza Shahmohamadi, ha creato - con una serie di strepitosi e innovativi interventi sulla forma - un’immagine del prodotto completamente nuova, che non ha quasi più nulla a che spartire con l’immagine tradizionale del tubo di alluminio.
The winner of second place, the Iranian design student Mohamadreza Shahmohamadi, came up with a multitude of exciting forms and shapes to create an entirely new product presentation, one that has hardly anything in common with the conventional image of the aluminium tube.

 

Il messicano Pedro Romero Oceguera si aggiudica invece il terzo posto, con un innovativo supporto all’estremità del tubo, che non solo rivoluziona le possibilità di conservazione e di presentazione dei tubi di alluminio, ma che trasforma i tubi di alluminio in oggetti della quotidianità, come ad esempio un portachiavi.
Pedro Romero Oceguera from Mexico came in third with an innovative holder at the end of the tube, which not only revolutionizes the ways in which aluminium tubes can be stored and presented at the point of sale, but also enables the tube to be used as an everyday object, for example as a key pendant.
Il premio speciale al “Miglior progetto completo”, ad esempio per marchi di invenzione, è stato assegnato a due partecipanti: ha spuntarla sui concorrenti è stata la tedesca Jennifer Skibbe, convincendo la giuria con il suo progetto per zuppe pronte TubeSoup, compreso il tappo del tubo a forma di cucchiaio.
Altrettanto convincente si è dimostrato il progetto del giovane designer Carlos Díaz, con la sua cioccolata messicana in tubetto, con speciale apertura ergonomica convenience per il consumo diretto e con un tappo dalla forma originale che stuzzica l’appetito.


The special prize for “Best Holistic Concept” - for example for fictive brands - was awarded twice: the German designer Jennifer Skibbe impressed the expert jury with her “TubeSoup” entry, a packaging concept for instant soup that includes a tube closure in the shape of a spoon.
The same did also the young designer Carlos Díaz with his Mexican chocolate packaged with an especially mouth-ergonomic opening for direct out-of-the-tube enjoyment and an original, appetizing closure design.

È possibile scaricare immagini dei progetti vincitori al link
http://your-tube-award.aluminium-tubes.org
alla voce "Hall of Fame".

Images of the prize-winning concepts can be downloaded at the competition website
http://your-tube-award.aluminium-tubes.org in the “Hall of Fame” section.

 

Per ulteriori informazioni/For further information
European Tube Manufacturers Association
Haus der Metalle 2nd floor
Am Bonneshof 5, 40474 Düsseldorf (D)
Tel.+ 49 (0)211 4796-144
Fax + 49 (0)211 4796-25141
[email protected], www.etma-online.org
Ufficio concorsi
Your Tube Award
c/o Jeschenko MedienAgentur,
Köln GmbH
Tel. +49 (0)221-3099-578
[email protected]
 

Il nostro network