Il Gruppo Granarolo a EXPO 2015
Presentazione in grande stile delle prossime attività del Gruppo Granarolo. Vinto il bando indetto da Padiglione Italia, sarà infatti protagonista a EXPO 2015 con uno spazio ispirato al latte come alimento fondamentale e dedicato a un’intera filiera d’eccellenza. Voci dalla conferenza del 19 settembre, svoltasi al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano*.
Granarolo è dunque diventata partner di “Padiglione Italia” all’esposizione universale in programma da maggio 2015 a Milano, e dove i responsabili hanno «l’ambizione e la grande responsabilità di valorizzare le eccellenze e le radici culturali italiane, proiettandole in un futuro sostenibile. Il percorso espositivo e il palinsesto dei mille e più eventi che animeranno per sei mesi “Padiglione Italia” - quindi anche lo spazio dedicato al latte - creeranno un vero e proprio itinerario esperienziale, di viaggio e di scoperta». Così Diana Bracco ha sintetizzato la natura dell’iniziativa.
Al Presidente di Granarolo SpA, Gianpiero Calzolari, il compito invece di entrare nel merito delle attività e degli impegni assunti, e ricordare ai giornalisti e ai numerosi consiglieri e soci Granarolo presenti in sala, che il Gruppo rappresenta la maggiore filiera italiana del latte, direttamente partecipata da 1.000 produttori associati in forma cooperativa. «Siamo l’impresa leader del settore, con una particolare attenzione alla sostenibilità [...] Per il reddito dei soci, per i consumatori e per l’ambiente [...] Ci siamo dati l’obiettivo di essere un pezzo del paese che ce la vuole fare: per questo siamo a Expo. Abbiamo vinto il bando per parlare non solo di Granarolo, della filiera dalle campagne fino a arrivare all’industria e al punto vendita, ma anche di una parte dell’economia italiana».
«Per un Gruppo come il nostro che si è dato una strategia di sviluppo internazionale, con l’obiettivo di arrivare, nell’arco dei prossimi due anni, a circa il 40% del fatturato realizzato sui mercati esteri, questa è un’opportunità unica», ha aggiunto Calzolari. «Faremo conoscere la qualità della nostra filiera lattiero casearia e l’unicità dei nostri prodotti alle delegazioni dei 147 paesi partecipanti, ai retailer di tutto il mondo». Perché, come ha ricordato anche De Castro «L’internazionalizzazione dell’agroalimentare italiano è una priorità per il Paese ed Expo 2015 può essere un traino fortissimo in questa direzione».
Lo spazio Granarolo
Per tutta la durata dell’Esposizione Universale, nello spazio Granarolo (concept e aspetti architetturali a cura degli studi MCA dell’architetto Mario Cucinella; aspetti legati all’edutainment a cura di Tarpini Production) sarà sviluppato un intenso programma di eventi, presentazioni e percorsi esperienziali rivolti a operatori del settore e stampa internazionale.
Cucinella ha spiegato che «Lo spazio Granarolo all’interno di Padiglione Italia intende esplorare il tema del latte come principio creativo e riflettere sul significato di questo alimento come prima fonte nutritiva dell’uomo. Per questo motivo, il progetto prende la forma di una galassia artificiale che nasce all’interno del percorso espositivo del Cardo e genera uno spazio immateriale, capace di accogliere i visitatori in un ambiente misterioso che occorre esplorare poco alla volta».
Il percorso sarà suddiviso in diverse aree tematiche per facilitare la lettura dello spazio e dei diversi contenuti in modo da massimizzare l’esperienza del visitatore, l’interazione e l’intrattenimento.
* Alla conferenza (Milano, 19/9/2014, Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci) moderata da Fiorenzo Galli (Direttore Generale del museo), sono intervenuti Diana Bracco (Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia), Gianpiero Calzolari (Presidente di Granarolo Spa), Paolo De Castro (coordinatore S&D alla Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo), l’architetto Mario Cucinella e la coordinatrice del neonato Osservatorio Permanente sulla Filiera Italiana del Latte, Gabriella Arcuri.