Laminazione Sottile: un premio al “sapere” e al “saper fare”
«Per la sua visione manageriale capace di sviluppare a livello internazionale una consolidata realtà campana mediante una politica industriale che ha assunto aspetti innovativi, sia in termini di gestione economica che nel campo della ricerca».
Con questa la motivazione, il gruppo Laminazione Sottile si appresta a ricevere il XVII Premio Capo d’Orlando per la sezione “Scienza e Industria”.
Degno di nota il fatto che, nella stessa manifestazione, riceverà il premio per la “Sezione Scientifica” Sir André Geim, professore dell’università di Manchester e premio Nobel per la Fisica 2010, considerato uno degli scienziati protagonisti delle più significative innovazioni tecnologiche dei nostri giorni (sua la scoperta del Grafene e delle relative applicazioni, che hanno aperto nuove prospettive di sviluppo socio-economico a livello mondiale).
La consegna degli attestati avverrà l’8 maggio 2015 a Vico Equense (NA), in presenza delle autorità locali e, fra gli insigniti nelle varie categorie, sarà l’Ingegner Massimo Moschini, in qualità di AD, a ritirare la targa d’argento di Laminazione Sottile SpA: viene così premiato un gruppo che da anni investe in tecnologia e ricerca scientifica, riuscendo ad abbinare tradizione ed innovazione. La collaborazione con numerose università nazionali ed estere, l’attività di ricerca nella metallurgia, sui trattamenti di conversione chimica delle superfici, sui rivestimenti nanotecnologici e materiali polimerici innovativi hanno consentito all’azienda campana di diventare un centro di eccellenza ove si riesce a coniugare “il sapere” e “il saper fare”.
La Certificazione Responsabilità Sociale SA8000, conseguita di recente dall’azienda, ne attesta anche l’impegno come polo di diffusione della cultura per le nuove generazioni.
Il Premio Capo D’Orlando è un pubblico riconoscimento a quanti operano con grandi risultati nel mondo della ricerca multidisciplinare, nel settore della divulgazione e del giornalismo scientifico, nella direzione dei musei, nella promozione della scienza attraverso internet.
Ai vincitori è consegnata una targa d’argento con l’emblema di un pesce fossile rinvenuto nello località di Capo d’Orlando (Vico Equense): un simbolo del passato geologico diventa il testimone ideale di traguardi positivi per il futuro dell’uomo.