Taghleef Industries e Filmac

Taghleef Industries e Filmac
Biotape RESPONSABILE | SOSTENIBILE | EQUILIBRATO 

Cos'è. Il nastro adesivo Biotape è realizzato con materie prime da risorse rinnovabili di origine vegetale (PP derivato da tallolio, ottenuto dall’estrazione di cellulosa presente negli scarti del legno). A fronte delle eccellenti prestazioni tecniche, dell’elevata stabilità termica, di un’efficace lavorabilità, rappresenta una valida un’alternativa ad analoghi prodotti realizzati con materie prime di origine fossile.

Materiali. Film in polipropilene (PP) “biobased” con soluzione acrilica, a base acqua, priva di solventi. 

Prodotto o mercato di destinazione. Nastro adesivo adatto all’impiego in molteplici settori.

Design e/o comunicazione. La soluzione “biobased” proposta da Taghleef Industries assieme a Filmac presenta requisiti comparabili a quelli dei nastri adesivi tradizionali, sia in termini estetici che di performance tecniche.

Tecnologia  I film per applicazioni tape di Taghleef Industries, caratterizzati da una stabilità termica molto elevata, consentono una lavorabilità eccellente nel processo di rivestimento. La filiera produttiva di Filmac - veloce, flessibile e quasi del tutto verticalizzata grazie all’utilizzo di macchinari e attrezzature all’avanguardia - garantisce, in fase di lavorazione, un controllo ottimale e costante dei requisiti del prodotto.

Sostenibilità. Prodotto con materia prima da fonte rinnovabile, in conformità con quanto previsto dalla certificazione ISCC PLUS (International Sustainability & Carbon Certification) Biotape contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. Secondo l’analisi LCA infatti, ogni kg di PP rinnovabile impiegato in sostituzione delle materie prime tradizionali consente di evitare fino a 4 kg di emissioni di CO2, con un risparmio delle fonti fossili fino all’80%. Inoltre, il “biotape” può essere riciclato negli impianti già esistenti e dedicati alle poliolefine. Rappresenta quindi una soluzione conforme ai principi dell’economia circolare.
 

← Torna a Best Packaging 2021