Smurfit Kappa

Smurfit KappA
Save the Bottle LUNGIMIRANTE | ACCESSIBILE |  EQUILIBRATO | SICURO | RESPONSABILE

SMURFIT-KAPPA-Save-the-Bottle.pngCos'è. “Save the Bottle” è un inserto pop-up (patent pending) per imballaggio e-commerce di bottiglie o flaconi; facile da montare, resistente, sostenibile è studiato per dare massima visibilità al prodotto, e al contempo proteggerne l’integrità durante il trasporto. La soluzione è testata secondo i più severi protocolli ISTA. 

Materiali. Cartone ondulato al 100%. 

Prodotto o mercato di destinazione. Bottiglie di vetro per vino/liquori, ma anche olio, conserve e qualsiasi prodotto liquido venduto in bottiglia o flacone.

Design e/o comunicazione. La versatilità e la semplicità d’uso sono i punti di forza di questa soluzione, che si adatta al 90% delle bottiglie presenti sul mercato, con infinite possibilità di personalizzazione per formati particolari.
L’inserto protettivo, fornito steso e già incollato, non richiede pre-montaggio e può essere formato dall’operatore con un solo movimento in meno di 1 secondo. Il design modulare è pensato per comporre confezioni da 3 bottiglie o multipli; “Save the Bottle” è concepito per migliorare non solo la logistica ma anche la customer experience: il prelievo del prodotto e la ricomposizione dell’imballo sono infatti semplici e intuitivi.
La comunicazione sul pack guida i gesti del consumatore nell’appiattire il pop-up e smaltirlo nella raccolta differenziata della carta. Le caratteristiche del design e dell’infografica sono state testate all’interno dello User Experience Lab SK, mediante un sofisticato sistema di eye tracking. 

Tecnologia Un’accurata progettazione in team ha permesso di calibrare l’impiego di materia prima per garantire la protezione di prodotti fragili/liquidi evitando l’overpackaging. La produzione avviene su linee standard, regolate con specifici settaggi, frutto del know how di Smurfit Kappa. 

Sostenibilità. Realizzato con il 72% di carta riciclata, Save the Bottle utilizza il 44% di materiale in meno rispetto al benchmark di settore. È riciclabile al 100% nello stream della carta, e i passaggi da eseguire per il corretto conferimento sono comunicati in modo chiaro ed esauriente. Prima di essere smaltita, la soluzione può essere riutilizzata in modo agevole, per un eventuale reso, ma può anche essere smontata in pochi gesti e conservata stesa, per un secondo uso. 
 

← Torna a Best Packaging 2021