Sipa

SIPA
Duo Ministackable RESPONSABILE | INFORMATIVO | LUNGIMIRANTE| EDUCATIVO

Cos'è. Confezione per spezie e alimenti secchi composta da una coppia di mini bottiglie impilabili in rPET, contenute in un imballaggio secondario di cartone riciclato.

Materiali. rPET e cartone riciclato al 100%..

Prodotto o mercato di destinazione. Packaging adatto a ogni tipo di dry food (cereali, riso, legumi, dolci, frutta secca, ecc…), pensato per tutti canali di distribuzione, compresa la GDO.

Design e/o comunicazione. Le bottiglie impilabili DUO, estremamente piccole e leggere (solo 7,6 g), presentano un design unico, impilabile e salvaspazio. Tutti gli elementi della confezione sono privi di etichetta: la comunicazione grafica è stampata direttamente sul cartone dell’imballaggio secondario, assemblato senza uso di colle o adesivi.

SIPA-Duo Ministackable-2.pngTecnologia. I contenitori sono prodotti mediante il soffiaggio di preforme generate con l’esclusiva tecnologia Xtreme Renew di Sipa, che consente di produrre le preforme direttamente a partire dalle scaglie di PET, evitando quindi tutti i passaggi relativi alla produzione di granuli di rPET, con conseguente riduzione dei consumi e dei costi energetici, logistici e industriali. Per garantire la piena conformità al contatto con alimenti, prima dell’estrusione, le scaglie di PET vengono sottoposte a lavaggio/decontaminazione mediante il sistema Vacurema di Erema, azienda austriaca leader nei sistemi di riciclo. 

Sostenibilità. La confezione è realizzata seguendo i principi dell’eco-progettazione e dell’economia circolare, a partire dalla scelta dei materiali, riciclati e riciclabili al 100%. Il design salvaspazio, labelfree e adhesive-free rappresenta un ulteriore plus in termini di sostenibilità e ottimizzazione delle risorse. Inoltre, le bottiglie ultraleggere sono prodotte con un significativo risparmio di materia prima, e una riduzione del peso di circa il 10%. Rispetto all’uso di resina vergine, l’impiego di PET riciclato consente una riduzione di emissioni di CO2 dell’80%. 
 

← Torna a Best Packaging 2021

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio