Rivestimenti barriera, nuovi sviluppi per la stampa esterna su carta

Nuovo lancio da parte di Hubergroup Print Solutions, produttore internazionale di inchiostri da stampa, che ha introdotto sul mercato HYDRO-X GA Water Barrier Coating, un coating idrorepellente a base acqua formulato per la stampa esterna del packaging food e non food, che evita l’applicazione del film in PE come soluzione barriera all’acqua.

Il cambio da un packaging tradizionale carta+PE a un packaging di sola carta dove verrà applicato il coating, costituisce un’alternativa più ecologica e produce anche vantaggi economici. GA, adatto per carte patinate e non, consente il passaggio dalle strutture composite alla carta mono foglio e può essere applicato in linea semplicemente utilizzando i gruppi di stampa convenzionali.

Numerosi altri vantaggi caratterizzano il prodotto: dalla riciclabilità, ai tempi di produzione più brevi, ai costi ridotti dovuti al risparmio del film.

L’azienda sta inoltre lavorando a pieno regime allo sviluppo di altri prodotti protettivi, come ad esempio un inchiostro resistente all'ossigeno. Altri lanci sono quindi attesi nel corso dell’anno.