Packaging di lusso 2024 | Ecofoam Nature

PaperFoam®, efficiente e a basso impatto ambientale

Soluzione di imballaggio stampata a iniezione, 100% riciclabile, biodegradabile e compostabile, che garantisce qualità elevata nella definizione di forme e superfici.

Privo di plastica e prodotto con materie prime naturali: amido di patate industriali (70%), fibre di cellulosa (12%), acqua (18%) e un additivo speciale, sempre biobased, utilizzato come legante.

È PaperFoam® un esempio di packaging green a basse emissioni di carbonio, con eccezionali caratteristiche di adattabilità e stabilità che, grazie alla scelta illimitata di colori, si presta ad essere personalizzato nella stampa e nella grafica. A commercializzarlo in Spagna, Italia e Portogallo è Ecofoam Nature, azienda spagnola di cui Dimontonate Floccati SpA è agente esclusivo per l’Italia.

Un processo alternativo

L’amido utilizzato è ottenuto da patate a uso non alimentare (materia prima rinnovabile fondamentale per PaperFoam®) sia per le sue qualità fisiche, sia per la complessiva riduzione dei consumi. Le fibre vergini lunghe e corte provengono invece da foreste certificate FSC®, e garantiscono la massima efficienza ecologica di tutta la catena di produzione, dalla coltivazione al prodotto finale.

Per mezzo di uno speciale processo a iniezione, la polpa di carta prodotta viene iniettata in appositi stampi di alluminio, successivamente convogliati in un forno e cotti a una temperatura di oltre 200 °C per ottenere il pezzo finale. L’uso di stampi a iniezione garantisce che i contorni dell’imballaggio siano perfettamente definiti, oltre a un’elevata stabilità di forma. La particolarità di questo processo consiste nella possibilità di ottenere superfici molto ben definite e una resistenza ottimale, caratteristiche che la rendono la soluzione ideale per le esigenze di qualità superiori richieste dal packaging del lusso.

L’impronta ecologica degli imballaggi PaperFoam® è dell’85% inferiore rispetto a quella degli imballaggi in plastica o in polpa di cellulosa della stessa categoria. Ciò è dovuto, tra l’altro, al basso consumo di acqua durante la produzione, al ridotto peso dell’imballaggio e all’elevata efficienza energetica nei processi, senza dimenticare l’uso di materie prime rinnovabili, la gestione e lo smaltimento ecologico dei rifiuti.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network