MAGGIONI TYPE

MAGGIONI TYPE
Have fun! ACCESSIBILE | EQUILIBRATO | SICURO | EDUCATIVO

Cos'è. Un piccolo freesby contenuto in un astuccio di cartone riciclato diventa un gadget promozionale, da usare per regalare un sorriso e un momento di svago consapevole con un gioco “a distanza”, puntando a sottolineare il senso di responsabilità sociale. L’astuccio può essere riutilizzato anche come contenitore porta-oggetti in casa o in ufficio.

Materiali. Carta second life FSC 100% (color avana, grammature da 125 gr/mq e da 190 gr/mq) per la scatola, nata in collaborazione con ICMA e L’Oreal Italia dal recupero di scarti di materiale a stock dei magazzini L’Oreal, rimacerati e rigenerati; il sostegno del prodotto è in cartoncino vegetale riciclato; un film protettivo in acetato trasparente ottenuto dalla cellulosa in riduzione liquida sostituisce la plastica; inchiostri per stampa digitale a bassissima migrazione (categoria food compliant); colle proteiche per l’assemblaggio della confezione; PPL riciclato per il fresbee.

Prodotto contenuto o mercato di destinazione. Gadget promozionale dal valore educativo e simbolico.

Design e/o comunicazione. Progettato in collaborazione con l’art director Paolo Proserpio, che ha affiancato il team di Maggioni Type per il concept e la produzione, l’oggetto veicola un messaggio simbolico, un invito ad alleggerire con un sorriso - quello stampato sul freesby - il peso psicologico della difficile situazione sociale. 

Tecnologia. Tecnologie di ultima generazione nel riciclo dei materiali.

Sostenibilità. Ogni componente della confezione è agevolmente conferibile nella raccolta differenziata: il freesby nella frazione plastica, l’imballaggio nello stream carta.

← Torna a Best Packaging 2021