International Paper – HP-Punnet

International Paper
HP-Punnet EQUILIBRATO | SICURO | INFORMATIVO | LUNGIMIRANTE

Cos'è. Acronimo di High Performance Punnet (cestino ad alte prestazioni) HP-Punnet è una soluzione Patent Pending per il confezionamento di frutta e verdura umida o bagnata (sgocciolata). Grazie all’innovativo design, con un “risvolto” verso l’esterno lungo il perimetro superiore del cestino, è stato possibile sigillare la “canna scoperta” del cartone ondulato, così da aumentare la protezione all’umidità e la resistenza durante le varie fasi di utilizzo. I bordi smussati e arrotondati agevolano l’inserimento delle verdure nella fase di confezionamento e facilitano l’applicazione della pellicola alimentare, evitandone la rottura. Per migliorare la resistenza all’umidità, in copertina interna è stata inserita una carta accoppiata a un film sottile di PET idoneo al contatto con gli alimenti. È in fase sperimentale la sostituzione del PET con un trattamento superficiale con proprietà impermeabilizzanti e antibatteriche, che migliorerebbe anche la shelf-life del prodotto.

Materiali. Cartone ondulato, onda E, accoppiato a un film di PET.

Prodotto contenuto o mercato di destinazione. Frutta e verdura umida o bagnata (sgocciolata).

Design. Il cestino è realizzato in un unico pezzo. Il risvolto, formato con le attuali macchine industriali monta-vaschette, è ottenuto ripiegando il bordo lungo una linea retta quando il cestino è ancora “steso”: una volta montato, il cestino assume la forma a “barchetta”, assicurando rigidità, resistenza e una maggiore capienza.

Le alette di incollaggio sono disegnate in modo da combaciare durante l’incollatura/montaggio, così da creare una sponda laterale uniforme senza dislivelli all’interno del cestino: in questo modo si evita che le verdure possano ammaccarsi o danneggiarsi. Il design con “risvolto” e privo di fori evita che la condensa prodotta dalle verdure confezionate possa infiltrarsi all’interno della “canna scoperta” del cartone, ove il PET non è presente.

Tecnologia. Fustellatura piana e formatura con le attuali macchine monta-vaschette.

Sostenibilità. Costituito al 95% da cellulosa, di cui il 72% da fibre riciclate, il packaging è 100% riciclabile. Carte certificate FSC. Rispetto alle analoghe vaschette standard delle medesime dimensioni, può essere stoccato il 23% di prodotto montato in più.

← Torna a Best Packaging 2021