Henkel Italia

Henkel Italia
Linea ProNature LUNGIMIRANTE | SOSTENIBILE

Cos'è. La linea di prodotti ProNature si caratterizza per un packaging di grande valenza ambientale e sociale. L’uso della plastica riciclata, proveniente da materiale post consumo, è stato esteso a diverse tecnologie di lavorazione: estrusione e soffiaggio per flaconi in HDPE, ISBM e termoformatura per flaconi e blister in PET, iniezione per i tappi in PP. Raggiunto anche un obiettivo sociale tramite l’uso di Social Plastic: attraverso Plastic Bank, Henkel contribuisce infatti a raccogliere rifiuti di plastica dispersi nelle spiagge e nell’ambiente, migliorando le condizioni economiche di popolazioni svantaggiate.

Materiali.  HDPE / PET / PP

Prodotto o mercato di destinazione. La linea ProNature si compone di quattro prodotti per la Cura della Casa: detersivo liquido concentrato per il lavaggio a mano delle stoviglie; detersivo Gel per il lavaggio in lavastoviglie; detergente Anticalcare Spray per la pulizia del bagno; tavoletta solida per la pulizia del WC.

Design e/o comunicazione. Il design delle confezioni rimane invariato vs. le referenze standard. La grande innovazione è legata all’uso esteso di plastica riciclata e Sociale senza penalizzare le proprietà degli imballi in termini di peso e di possibilità di confezionamento con macchine automatiche a elevate prestazioni.

Tecnologia. ISBM / Iniezione / estrusione soffiaggio

Sostenibilità. Tutti gli imballi sono riciclabili al 100% e, grazie all’uso di plastica riciclata, l’impronta di carbonio è ridotta. Esempio di economia circolare, la soluzione interpreta un nuovo modello di consumo, più aperto e condiviso tramite l’utilizzo di Social Plastic.

← Torna a Best Packaging 2021