Effetti preziosi al servizio del “Brand”

Le novità di Leonhard Kurz per la nobilitazione e la decorazione del packaging, in mostra a Luxe Pack di Monaco, vetrina di eccellenza per il confezionamento di alta gamma.

Rappresentata in esclusiva nel nostro Paese da Luxoro, Leonhard Kurz non poteva mancare a Luxe Pack di Monaco (MC), la fiera europea dedicata al packaging di lusso (21-23 settembre 2016), dove ha proposto una vasta gamma di soluzioni per la decorazione del packaging di oggi e di domani.

Attraverso il concept “Brand”, Kurz ha presentato una serie di nuovi processi di nobilitazione applicabili a diversi materiali.
Sotto i riflettori “Heat Transfer metallizzato”, la tecnologia di finitura digitale per la produzione di effetti metallizzati personalizzati e multi-colore, che permette di aggiungere ai packaging numeri di serie, codici a barre, codici QR e altri elementi grafici ad hoc.

In mostra nuovi esempi di decorazione ad alta velocità realizzati grazie a “Inline-Foiling”, un processo che permette di ottenere brillanti effetti metallizzati su vetro e plastica. Effetti metallizzati sovrastampati per carta e cartoncino, prodotti utilizzando la tecnologia “Cold Foiling”, saranno fonte d’ispirazione per creativi e designer.
Tra gli highlight dello stand, ricordiamo, inoltre, “Foil-on-Fabric” (foil-su-tessuto), la serie che comprende flaconi e bottiglie, rivestiti con materiali nobilitati e sovrastampati.
Da segnalare anche i nuovi disegni olografici, che con effetti ottici di spettacolare profondità e sorprendenti effetti tattili, dimostrano tutto il potenziale di tecniche di stampa a caldo allo stato dell’arte.
Le possibilità decorative offerte da “Digital Metal” di Kurz sul raffinato packaging di un profumo e su un packaging farmaceutico con numerazione sequenziale sono state oggetto di una tavola rotonda sul tema “Personalizzazione del Packaging”, che ha fornito informazioni dettagliate riguardo a tale processo. Stefanie Schmid, product manager di Kurz, ha tenuto una presentazione sulle diverse possibilità di decorare i prodotti in maniera univoca con “Digital Metal”, personalizzandoli per i consumatori finali.

Flaconi di vetro della serie “Brand” di Kurz, decorati mediante il processo “Inline-Foiling”

Packaging design e nuovi trend
L’inspirational packaging “Box in Box” è stato presentato a Luxe Pack con l’intento di evidenziare  quattro attuali trend di mercato, individuati come ogni anno dal reparto Design di Kurz.
A rappresentare le nuove tendenze e le più recenti innovazioni tecniche, quattro scatole, impilate una dentro l’altra, decorate con suggestivi effetti visivi e tattili: disegni olografici che riproducono il morbido e raffinato effetto del velluto, effetti lente che fluidamente si sovrappongono gli uni con gli altri, senza contorni fissi, opulenti e ampi ornamenti dorati...

Kurz a Connect2Luxury
Kurz ha preso parte anche alla manifestazione Connect2Luxury, incentrata sulla nobilitazione digitale nel segmento del lusso. In particolare, ha presentato il collegamento tra mondo reale e mondo virtuale, grazie a un visore VR, che consente di immergersi in un affascinante ambiente simulato e di esplorarlo interattivamente.
I visitatori hanno così potuto acquisire informazioni da uno smartphone virtuale, in modo del tutto simile a come, nel mondo reale, possono accedere alle informazioni relative ad un prodotto, tramite una app sviluppata appositamente da Kurz.                                                   
 

Il nostro network