DI MAURO GROUP con GALBANI

DI MAURO GROUP con GALBANI
Recyflex® RESPONSABILE | EQUILIBRATO | SICURO | SOSTENIBILE | LUNGIMIRANTE

Cos'è. Recyflex® PE è una linea di imballi riciclabili per il confezionamento di prodotti alimentari e non. In particolare, il “Recyflex® PE mozzarella” iscritto al concorso è un prodotto sviluppato per il confezionamento in presenza di liquidi e può essere macchinato su confezionatrici form-fill-seal. È stato sperimentato con Galbani.

Materiali. 100% polietilene.

Prodotto o mercato di destinazione. Packaging riciclabile per il confezionamento della mozzarella.

Design. Il laminato è stato progettato in accordo con le più attuali linee guida del “design for recycling” (CEFLEX, RECYCLASS), riducendo al minimo le componenti che non possono essere recuperate. Il materiale scelto come base dell’imballo è il polietilene, in quanto il relativo flusso di raccolta, selezione e riciclo è il più sviluppato attualmente in Europa.

Tecnologia. Obiettivo del progetto: sostituire un imballo tradizionalmente multimateriale con un pack mono-polimero con le stesse prestazioni di macchinabilità e di protezione del contenuto che garantisse la riciclabilità a fine vita. A questo scopo è stato realizzato un prodotto ricorrendo a nuovi materiali ad alto contenuto tecnologico e all’utilizzo innovativo di un processo di produzione fortemente consolidato nel know how aziendale.

Sostenibilità. La riciclabilità del prodotto è stata certificata con il protocollo Recyclass da un ente terzo accreditato, ottenendo un rating del 94% e una Classe di riciclabilità B, che attesta la possibilità di reimmissione del riciclato in uno schema a ciclo chiuso (economia circolare).

← Torna a Best Packaging 2021