DAVINES SpA [ comfort zone ]

DAVINES SpA [ comfort zone ]
Vasi per creme cosmetiche TRASPARENTE| CONTEMPORANEO | LUNGIMIRANTE

Cos'è Dal 2018 gli esperti di Ricerca, Innovazione e Sviluppo Packaging di [ comfort zone ] lavorano a ottimizzare il packaging primario delle referenze best sellers delle proprie linee viso Sublime skin, Hydramemory, Remedy e Renight. Nel caso della soluzione in concorso, l’obiettivo era la riduzione del peso del vaso e l’impiego di una quota di materiale riciclato, mantenendo inalterate funzionalità, sicurezza, fruibilità e l’estetica del packaging stesso. Il progetto ha consentito di ottimizzare la logistica e ridurre l’impatto ambientale legato ai trasporti in ingresso, con lo spostamento della produzione del vaso dall’Asia all’Europa.

Materiali. Vaso: vetro con 42,6% di vetro riciclato post consumo; tappo: PP; Polespan: PE; Safeguard: PS; etichette: PE biobased (da canna da zucchero); astuccio: carta riciclata certificata FSC.

Prodotto o mercato di destinazione. Creme e oli delle linee viso Sublime skin, Hydramemory, Remedy e Renight.

Design e/o comunicazione. Ottenuta la stessa resa estetica e le stesse prestazioni funzionali del vaso in materiale vergine, seppur con un impiego minore di materia prima e con l’uso di una quota di materiale riciclato. 

Tecnologia. In ogni vaso è stata ridotta la percentuale di materia prima vergine utilizzata, sostituendola con un 42,6% di vetro riciclato post - consumo.

Rispetto alla versione precedente, il peso del vaso è diminuito da 115 g a 98 g, con un risparmio di materia prima del 14,7% (17 g). La modifica dello stampo del vaso, pur senza impatto sull’estetica, ha determinato anche la modifica del tappo in PP, ora di peso inferiore (da 10 g a 7 g).

L’impiego di vernici ad acqua, in sostituzione di quelle a base solvente, ha un minor impatto ambientale.

Sostenibilità. I componenti del packaging sono facilmente separabili e quindi convogliabili nel giusto flusso di raccolta e riciclo dei materiali, permettendo un fine vita virtuoso.

← Torna a Best Packaging 2021