Un nuovo brand e un motore smart
Lenze Selection è il nuovo brand dei componenti meccanici Lenze, nato dall’unione della divisione giunti e della BU componenti meccanici della società tedesca.
All’ultima SPS/IPC/Drives di Parma, Lenze Italia ha presentato il catalogo di giunti elettromagnetici, freni, giunti standard, elementi di sovraccarico, elementi di bloccaggio, innesti cardanici, azionamenti a cinghia e prodotti di movimento lineare. La fiera è stata anche occasione per illustrare il nuovo Lenze Smart Motor, che combina la semplicità dell’alimentazione da rete con i vantaggi del controllo elettronico integrato: motorizzazioni standardizzate, con una riduzione fino al 70% delle varianti e dunque anche della necessità di ricambi, comando RFID via smartphone, opzioni di installazione flessibili.
Smart Motor è stato progettato con un occhio di riguardo per le esigenze dei costruttori di macchine e impianti per il trasporto e la movimentazione dei materiali, sostituendo i tradizionali avviamenti diretti o con avviatore statico. La gamma di velocità va da 500 a 2600 giri/min con coppia costante, grazie a un quid di “intelligenza” in più nella morsettiera, con una gamma di funzioni maggiorata rispetto ai tradizionali soft-starter, ad esempio con le commutazioni di velocità e l'impostazione individuale delle rampe di avvio e arresto. Standard di efficienza energetica elevati e ingombro minimo.