Sfogliatore con caricatore multimagazzino
Etipack propone una linea di sfogliatori che trova larghissimo impiego nel settore alimentare per la distribuzione di coupon, promozionali, piccoli gadget e cartoncini, usati a fini promozionali e di immagine al posto o a complemento dell'etichetta.
Estremamente compatti, sono facili da inserire in linea, installati direttamente sulle diverse tipologie di macchine confezionatrici.
In particolare, per una nota azienda del settore dolciario, Etipack ha progettato uno sfogliatore dotato di un caricatore rotativo innovativo, che risponde a specifiche richieste di produttività (220 colpi/min) e autonomia di produzione. Cuore del sistema, lo sfogliatore modello Whizzy, abbinato alla confezionatrice flowpack, per la distribuzione dei cartoncini che riportano l'elenco ingredienti da integrare nelle confezioni di cioccolatini. La novità di questa soluzione è rappresentata dal caricatore multi magazzino rotativo a 8 stazioni, che alimenta lo sfogliatore vero e proprio e che, con un ingombro estremamente ridotto, garantisce una produzione praticamente ininterrotta. Il caricatore installato sopra lo sfogliatore sfrutta, infatti, l’ingombro della macchina di base, assicurando un’autonomia di produzione equivalente a un caricatore lineare lungo 5 metri.
Ecco come funziona. Ciascuna unità che compone il magazzino rotativo staziona sopra il magazzino dello sfogliatore per il tempo necessario a rilasciare il contenuto e proseguire, poi, il suo percorso. Mentre le unità cariche provvedono ad alimentare lo sfogliatore, quelle vuote possono essere riempite senza soluzione di continuità, con la macchina in funzione. Tutte le unità sono dotate di un controllo di minimo carico e di un sensore di presenza prodotto, che emette un segnale di allarme nel caso in cui tutte le stazioni siano vuote e non alimentino lo sfogliatore.
Questo caricatore serve anche i cambi formato grazie a delle lamiere di contenimento a misura, garantendo così la flessibilità sempre più richiesta dalle aziende che investono in beni durevoli.