Un premio alle bombolette di alluminio

AEROBAL svela i vincitori del World Aluminium Aerosol Can Award 2014: qualità di stampa, design e ambiente in primo piano.

«Anno dopo anno, la nostra competizione testimonia la capacità innovativa delle aziende associate attive a livello globale e i  benefici che gli aerosol di alluminio offrono, come soluzioni di packaging user-friendly e sostenibili». Così Gregor Spengler, Segretario Generale di Aerobal (associazione internazionale dei Produttori di bombolette di alluminio) ha commentato le nomination.


• Secondo la giuria internazionale composta da giornalisti specializzati (ItaliaImballaggio inclusa, Ndr), la bomboletta di deodorante dalla forma caratteristica prodotta dalla tedesca Tubex per Colomba è risultata la migliore tra quelle già in commercio, grazie a un look che è promessa di  freschezza e purezza.
Eccezionale la riproduzione foto-realistica del melograno, con semi finemente colorati a tinte degradanti. Ma al di là dell’immagine, il carattere innovativo della lattina risulta evidente solo a un secondo sguardo. Lo spray da 125 ml viene riempito con deodorante concentrato e meno propellente, ma garantisce al consumatore un numero di applicazioni analogo di un 250 ml convenzionale (notevoli, quindi i risparmi in materiale, peso e trasporto). Insomma, una variante “compressa” che interpreta al meglio il concetto di imballaggio eco-friendly e sostenibile, un valore aggiunto a sostegno della coscienza ambientale dei consumatori.

• Il primo premio nella categoria prototipi è invece andato alla francese Ball Aerocan Europe, che ha fatto ricorso a un processo di stampa innovativo, combinando effetti lucidi e finiture opache su un unico contenitore (ogni singolo colore può essere progettato per essere opaco o lucido): le singole aree della bomboletta possono quindi essere distinte otticamente e al tatto, il che apre a un’esperienza di acquisto e consumo carica di emozioni. Branding di perfezione, presentato in modo esemplare con lo scopo di valorizzare il design della gamma di deodorante della ‘U’.

Il nostro network