Sacmi promuove “re-thinking the future” sui temi 4.0
Il 9 aprile, presso l’Auditorium 1919 di Sacmi Imola, il primo di sei appuntamenti che vede l’inaugurazione del nuovo Sacmi Innovation Lab.
Prende il via il 9 aprile il progetto “re-thinking the future”, un ciclo di sei appuntamenti promossi da Sacmi per discutere sui temi dell’innovazione 4.0.
Presso l’Auditorium 1919 di Sacmi Imola (via Selice Provinciale, 17a), il primo incontro dal titolo “Dare spazio all’innovazione”, vedrà l’inaugurazione del nuovo Sacmi Innovation Lab, struttura dedicata alle attività di ricerca&sviluppo nell’applicazione dell’Internet of Things e delle tecnologie abilitanti 4.0.
Il nuovo laboratorio, cofinanziato dal bando regionale sull’attrattività degli investimenti in settori avanzati di Industria 4.0 (Por Fesr 2014-2020), è candidato a diventare nodo della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.
L’evento è aperto alla cittadinanza e si concluderà con la visita guidata al Lab e alla Control Room del Laboratorio Ceramico Sacmi.
Dopo il primo incontro, la rassegna prevede appuntamenti successivi con focus specifici sul 4.0: dalle sfide competitive e trasformazione dei modelli di business (velocità, personalizzazione, marketing omnicanale), alla “fabbrica 4.0” dove troveranno spazio robot collaborativi e impianti “autoadattivi” in una logica di personalizzazione e flessibilità crescente delle produzioni.
Un contesto dove non può mancare il tema della formazione e dei nuovi modelli organizzativi, insieme all’urgente questione dell’economia circolare per una gestione virtuosa dell’intero ciclo di vita di prodotti e macchine.