Nasce Unitec Intelligent Packaging
Il gruppo internazionale UNITEC, focalizzato sull’innovazione nel settore ortofrutticolo con tecnologie dedicate a oltre 35 tipologie di frutta e ortaggi, ha presentato a Macfrut la sua nuova Divisione Packaging, denominata Unitec Intelligent Packaging.
Nasce da oltre 90 anni di esperienza maturati da Unitec in fatto di tecnologie per l’ortofrutta e dalla forte vocazione del gruppo a fornire risposte innovative e concrete per migliorare ogni fase del processo di lavorazione tipico del comparto, aprendosi oggi anche al packaging in altri settori.
La neonata realtà è infatti specializzata nella produzione di macchine confezionatrici verticali per alimenti (pasta, biscotti, farine, pet food fino alla IV gamma) e può contare su professionalità con oltre 20 anni di esperienza in ambito progettuale, del service e commerciale.
Queste conoscenze si fondano oggi con il know-how di UNITEC in relazione alle tecnologie per la selezione della qualità interna ed esterna dei frutti: soluzioni all’avanguardia, che permettono di ottimizzare i processi di lavorazione in termini di maggiore capacità, risparmio ed efficienza, valorizzando la qualità del prodotto e assicurando benefici all’intera filiera, consumatore finale compreso.
Grazie, in particolare, ai sistemi Ultravision, è infatti possibile selezionare i numerosi parametri che determinano la qualità di ogni singolo frutto: grado Brix, difetti esterni di buccia, selezione del morbido, difetti interni, oltre ai tradizionali parametri come calibro e colore. Il tutto con elevata delicatezza nel trasporto e nel trattamento del prodotto in fase di analisi e di confezionamento.
La selezione della qualità rappresenta, infatti, un asset strategico e i sistemi realizzati da UNITEC, innovativi e affidabili, permettono alla centrale ortofrutticola di pianificare le proprie strategie di internazionalizzazione, stabilendo piani di export differenziati in base al grado di maturazione dei frutti. Inoltre le tecnologie UNITEC per la selezione della qualità consentono di garantire una qualità dei frutti costante e coerente nel tempo, con conseguente aumento della fiducia da parte dei consumatori e, ovviamente, della fruizione di questi prodotti. A tutto vantaggio del business e dell’immagine.