LCA: progetto congiunto per le etichette
All’ultimo Labelexpo Europe FINAT (associazione di settore dell’etichettatura autoadesiva) e TLMI (associazione nordamericana dell’industria della stampa di etichette e imballaggi) hanno presentato i primi risultati del progetto congiunto di Life Cycle Assessment per l’etichettatura autoadesiva.
Affidato a PRé Consultants BV, fornirà un quadro completo della valutazione del ciclo di vita e dei punti chiave ambientali di questa industria, creando un approccio armonizzato e condiviso.
Le due istituzioni sono convinte dell’importanza di un’armonizzazione a livello globale «per evitare che in Cina si lavori in un modo, in Europa in un altro e in Nord America in un altro ancora. Tutta la filiera è coinvolta: l’industria degli inchiostri, gli OEM, il settore degli adesivi e i trasformatori stessi» ha spiegato Calvin Frost, presidente del comitato per le questioni ambientali di TLMI.
Gruppi di lavoro FINAT e TLMI hanno lavorato insieme per la prima volta su un progetto di tale portata, che le due associazioni hanno finanziato «per il bene comune del settore».