Cifre di una crescita

Marchesini Group continua a crescere e investire, e conferma buone previsioni anche per il 2013.

Evidente la soddisfazione di Maurizio Marchesini (Amministratore De­le­gato di Marchesini Group e Pre­si­dente di Confindustria Emilia Ro­magna), mentre illustrava gli ottimi risultati operativi conseguiti dalla società nel 2012, in occasione di un incontro presso l’headquarter di Pianoro (BO), a latere della manifestazione Pharmintech: «Soprattutto buoni - ha tenuto a precisare - se contestualizzati nell’attuale scenario dell’economia mondiale».
E non ha mancato di segnalare anche un avvio di 2013 davvero positivo, alla luce della raccolta ordini dei primi mesi, che pongono la società tra i protagonisti del mercato di macchine automatiche e linee complete per il packaging di prodotti farmaceutici e cosmetici.
Pur guardando con grande interesse i confortanti segnali di recupero avvertiti in Europa, sottolinea l’intenzione della società a continuare a investire nelle aree a maggiore sviluppo, come Maghreb, Cina, India e America Latina.
«Il nostro segreto - ha precisato l’Ammi­nistratore Delegato - è quello di cercare di essere sempre un passo avanti rispetto ai competitor in qualsiasi nicchia di specializzazione, puntando sempre su prodotti di élite, come nel caso del confezionamento in ambiente sterile e dei vaccini. Anche perché, proprio nei momenti di crisi come quello che stiamo vivendo, siamo chiamati a  incrementare la ricerca e l’innovazione che sono fra i principali driver di crescita per il settore del farma in cui operiamo».

Dati, fatti e investimenti. Lo scorso anno, Marchesini Group ha addirittura migliorato i già buoni risultati ottenuti nel 2011: un esito ancor più positivo se si considera il contesto italiano nel quale Marchesini si sforza di conservare tutta la filiera produttiva, a garanzia dell’alta qualità del prodotto e della valorizzazione del rapporto con l’indotto locale.
Il fatturato consolidato 2012 è stato di 204 milioni di euro (+8.5% rispetto al 2011), il portafoglio complessivo del Gruppo di 160 milioni euro (+ 24% rispetto al 2011), mentre la raccolta ordini è aumentata del 7,2% rispetto al 2011. L’utile lordo del 2012 ha raggiunto i 19,8 milioni di euro rispetto ai 13,6 del 2011, mentre il margine operativo lordo (EBITDA) è di 31,8 milioni di euro (+17% rispetto al 2011) e l’EBIT è pari a 18,1 milioni di euro (+33% rispetto al 2011).
L’87% del fatturato del Gruppo è generato dalle esportazioni, che raggiungono significative percentuali in Europa (39%), Cina (13%) e America Latina (10%). Anche sul versante investimenti Marchesini Group non si ferma. Il prossimo 19 ottobre, infatti, inaugura nell’area adiacente l’headquarter a Pianoro, un nuovo stabilimento di 5.400 metri quadrati (per cui il gruppo ha investito 7,5 milioni di euro) dedicato all’assemblaggio delle linee complete di confezionamento prodotte dal gruppo.
Da non dimenticare, infine, gli investimenti in risorse umane; i dipendenti oggi superano quota 1.200 unità e la crescita del personale registrata tra il 2000 al 2012 è infatti del 160%, numeri in linea con la filosofia Marchesini che fa della cura delle risorse umane un valore fondante.      

Il nostro network